Regione Lazio lancia l’avviso “Impresa Rosa” per la parità di genere nelle imprese

La Regione Lazio ha approvato l’avviso pubblico “Impresa Rosa”, l’iniziativa che mira a incentivare le imprese del Lazio ad adottare sistemi di gestione per la parità di genere, promuovendo una cultura di empowerment femminile sul luogo di lavoro.

Finalità e dotazione finanziaria

L’obiettivo dell’avviso è promuovere la parità di genere nelle imprese, uno dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile. Le imprese che ottengono la certificazione potranno utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” e accedere a benefici come la partecipazione a campagne promozionali, punteggi aggiuntivi per agevolazioni regionali e accesso a progetti formativi per l’inserimento lavorativo delle donne.

L’avviso prevede una dotazione finanziaria di €250.000 destinata a contributi a fondo perduto per le MPI che ottengono la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. Il contributo è determinato in base al numero di dipendenti dell’impresa, per un minimo di 1.800 euro (da 1 a 5 dipendenti) fino ad un massimo di 6.000 euro (da 46 a 50 dipendenti).

Beneficiari e requisiti

Possono beneficiare del contributo le MPI iscritte al Registro delle Imprese con sede operativa nel Lazio con almeno un dipendente per il 2023 e che non siano già in possesso della certificazione sulla parità di genere. Sono escluse le imprese operanti nei settori esclusi dal Regolamento De Minimis.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus dal 26 agosto 2024 al 27 agosto 2025. Le richieste verranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Per saperne di più clicca qui