Di che cosa si tratta?
Concessione di garanzie maggiorate per l’accesso a mutui e finanziamenti relativi a spese di investimento o esigenze di capitale circolante con azzeramento dei costi di commissione.
Quali finanziamenti possono essere garantiti?
Il Fondo può garantire operazioni di finanziamento alle PMI sia a breve sia a medio e lungo termine, fino a una copertura massima in garanzia diretta o in controgaranzia di 2,5 milioni di euro.
Gli interventi di garanzia della Sezione speciale FVG sono diretti a sostenere operazioni finanziarie finalizzate al finanziamento di investimenti ovvero alle esigenze di capitale circolante della PMI, per la realizzazione di iniziative di investimento ed anche di rafforzamento, stabilizzazione e difesa, delle attività generali dell’impresa. La Sezione speciale FVG consente alle PMI e ai professionisti regionali di usufruire di una copertura elevata, a seconda del tipo di operazione finanziaria, fino a un massimo dell’80% dell’importo del finanziamento.
Azzeramento dei costi della garanzia
gli eventuali costi di commissione previsti dal Fondo centrale sono azzerati e fanno carico alla Sezione stessa, per cui la garanzia di cui può godere la PMI è gratuita.
Chi sono i beneficiari?
Sono le PMI. In particolare, le garanzie del Fondo, maggiorate grazie alla Sezione speciale FVG, possono assistere operazioni finanziarie in cui sono parti imprese iscritte al Registro delle imprese e professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco di cui alla legge 4/2013.
Come si ottiene l’agevolazione?
La domanda di concessione della garanzia del Fondo e della maggiorazione della Sezione speciale FVG, nonché del conseguente azzeramento dei costi di commissione, è presentata direttamente dall’istituto finanziatore o dal confidi garante. Quindi, per godere della garanzia gratuita del Fondo e della maggiorazione regionale, la PMI può rivolgersi all’istituto finanziatore al quale richiede il finanziamento o al confidi garante. Sarà l’istituto finanziatore stesso o il confidi garante ad occuparsi di tutti gli adempimenti amministrativi necessari.
Per approfondimenti:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/artigianato/FOGLIA1/#id2