L’agente immobiliare non è colui che apre le porte degli immobili. Il lavoro professionale di un agente inizia molto prima di questa fase.
Il corso per abilitarsi alla professione purtroppo non fornisce né le basi né gli strumenti, non insegna a svolgere questo lavoro e nemmeno a collaborare con le agenzie.
La figura dell’agente immobiliare
In Italia l’agente immobiliare ha una pessima reputazione. Mediamente le persone hanno un’idea negativa di questa figura professionale. Sono convinti che insegua solo il fatturato, che chieda una provvigione troppo elevata per il lavoro che svolge.La verità è che quando la provvigione è percepita come un costo, non si è svolto un buon lavoro o non si è stati in grado di farlo percepire. Il compenso per la mediazione è il valore che abbiamo saputo dare a tutto l’iter della vendita, che inizia ben prima della messa in vendita di un immobile, ed è la naturale conseguenza di un lavoro fiscalmente, tecnicamente, giuridicamente e amministrativamente perfetto.
Quindi occorre far comprendere la differenza tra costo e valore e saperlo dimostrare con attività reali e concrete. E gli agenti immobiliari devono essere qualificati per dare quel Valore aggiunto alle persone nel farle sentire sicure, serene e supportate in tutta l’operazione immobiliare.
La reputazione
La reputazione è dunque la percezione che il mercato ha di te come agente immobiliare, come professionista, come persona con i tuoi valori, le tue competenze, le tue abilità.
Costruire il brand della propria attività immobiliare significa parlare di te, “metterci la faccia”, far capire agli utenti perché dovrebbero fidarsi e affidarsi a te: è un progetto di identità personale.
La preparazione arriva da molti corsi, dall’aggiornamento costante. E se si vuole essere riconoscibili l’impegno formativo è imprescindibile.
Il marketing è un asset fondamentale di un’azienda, pertanto è fondamentale investire risorse e tempo per strutturare strategie di comunicazione efficaci che possano guidare le persone e le famiglie a fare le scelte più opportune per la compravendita della casa e di conseguenza conoscere chi può aiutarli ad avere benefici e vantaggi nella compravendita della loro casa, che per la maggior parte è considerata il bene più prezioso che possiedono.
Il Brand
Il logo sull’insegna non è elemento differenziante per il mercato immobiliare. Se non vuoi essere una delle tante agenzie allora è necessario che crei il tuo Brand.
L’autorevolezza la crei tu. Il brand sei tu.
La tua agenzia non è un ente astratto, è l’insieme di ogni singolo collaboratore, impiegato, agente che lavora con passione e competenze specifiche. Le nostre agenzie sono fulcro di opportunità multidisciplinari che soddisfano tutte le esigenze che ruotano intorno alla compravendita o alla locazione. Oggi l’agente generico e preparato un po’ in tutto, senza essere eccellente nella singola materia, non aiuta a sviluppare risultati e ottenere obiettivi tangibili.
La specializzazione in ogni attività è ciò che il futuro (già molto presente) ci chiede fermamente.
È dunque indispensabile essere percepiti dal mercato come essenziali e questo lo si ottiene quando le persone si sentono ascoltate nei loro bisogni e necessità, quando si semplificano i processi e si snelliscono le attività a loro carico. Quando si elimina il problema e si forniscono soluzioni serie, sicure e specifiche.
L’obiettivo è essere considerati punto di riferimento dai clienti e/o da quelli potenziali, e quando lavori con entusiasmo e sei ben strutturato, proprio come Fiaip ti aiuta a essere, allora le persone lo capiscono e ti cercano.
Non è semplice fare la differenza. L’unica certezza è che la costanza, il tempo e la dedizione premiano. È un’attitudine che ti cambia in meglio la vita professionale e anche personale.
Non è questione di fare l’agente immobiliare, ma di ESSERE un agente immobiliare.
La strategia comunicativa di Fiaip
FIAIP si batte per diffondere una nuova idea della figura dell’agente immobiliare.
La soluzione è la costruzione di un brand personale attraverso la divulgazione.
Baccarini, l’attuale Presidente Nazionale, sta implementando il lavoro svolto in questi 45 anni di esistenza della Federazione. Il suo stile è un modello di riferimento che ogni associato può emulare per la propria Brand positioning, perché parla alle persone in maniera semplice ma al tempo stesso professionale e competente. Insieme al Comitato Esecutivo, promuove iniziative e attività concrete che stimolano l’uso di tutti i mezzi di comunicazione in modo educativo affinché emerga la figura dell’agente immobiliare come il professionista di riferimento nel mercato immobiliare e depotenziando l’esistenza dell’abusivismo, piaga dilagante nella mediazione immobiliare.
La forza della Federazione è quella di avere intenti e obiettivi comuni e di dare energia ai propri iscritti e il suo cuore pulsante si trova proprio nei territori dove i collegi provinciali coordinano e favoriscono attività a beneficio degli associati, degli agenti immobiliari che scelgono ogni anno di associarsi e degli utenti finali affinché possano avere le indicazioni su come trovare le agenzie immobiliari Fiaip più vicine ai loro immobili.
Fiaip ha avuto il merito di posizionare la persona al centro della compravendita o della locazione e i clienti si sentono compresi, supportati e sostenuti.
Tutte le attività che Fiaip intraprende sono orientate a generare elementi caratterizzanti per una solida reputazione dell’agente immobiliare professionale, qualificato, certificato.
Questo il mercato si merita, questo la giurisprudenza sottolinea, questo l’Europa richiede.