Diventare agente immobiliare: da dove partire

Gianluca Giordani
[Articolo scritto in collaborazione con Gianluca Giordani, Presidente Regionale FIAIP Emilia-Romagna]
Prima di capire come diventare agente immobiliare e da dove partire per intraprendere questa professione, è doveroso chiarire chi è un agente immobiliare.

La figura dell’agente immobiliare

Innanzitutto, è importante sottolineare che l’agente immobiliare è un mediatore.

Tale figura è regolata dagli artt. 1754 (mediatore) e 1755 (provvigione) del Codice Civile: 

È mediatore, o agente d’affari in mediazione, colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.”

Da questa definizione, appare chiaro come l’agente immobiliare svolga un ruolo di mediazione tra due parti, in maniera del tutto indipendente, a fronte del quale ha diritto a un compenso economico denominato provvigione. 

Ma non è tutto.

Ai sensi della L. n. 39/1989, l’agente immobiliare è un professionista iscritto al R.E.A. presso le CCIAA e regolarmente abilitato

L’articolo 73 della direttiva servizi 2010, recependo la direttiva comunitaria Bolkestein, stabilisce l’abolizione del Ruolo e impone l’iscrizione alla sezione speciale del R.E.A.

Il numero di iscrizione al R.E.A., insieme al tesserino di riconoscimento, identifica l’iscrizione in Camera di Commercio e certifica l’attività del professionista e dell’agenzia di cui è titolare o per la quale lavora.  

Il codice dell’attività dell’impresa o “Codice Ateco” è il 68.31.

Il mediatore è obbligato alla stipula di una idonea polizza di assicurazione per la responsabilità civile

I requisiti da possedere e l’iter per diventare agente immobiliare

L’agente immobiliare, oltre agli usuali requisiti morali, quali assenza di condanne per determinati reati e di misure di prevenzione, deve obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti professionali:

  1. essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado; 
  2. avere frequentato un corso di formazione specifico organizzato e riconosciuto dalla Regione competente; 
  3. avere superato un esame diretto ad accertare la capacità professionale, tenuto direttamente presso le Camere di Commercio del territorio.

 

L’esame si svolge nella propria Provincia di residenza e, una volta superato, si consegue l’abilitazione a operare in tutta Italia e volendo anche all’estero, previo riconoscimento del titolo conseguito.

A quel punto si ottiene il tesserino di agente immobiliare (spesso purtroppo ancora chiamato con il termine non corretto “patentino”).

Come si svolge l’attività di agente immobiliare

Svolgere l’attività di agente immobiliare significa affiancare i clienti in tutto l’iter della compravendita con professionalità, e continuare a seguire i clienti successivamente con un servizio di post-vendita. Alcuni esempi di servizi post-vendita potrebbero essere: assistere il nuovo proprietario nella locazione dell’immobile, seguire le prime comunicazioni con l’amministratore condominiale, aiutare nella voltura delle utenze.

L’agente immobiliare ha il compito di:

  • fornire alle parti interessate un’adeguata informazione sul valore del bene immobiliare, 
  • pubblicizzare l’immobile, 
  • intermediare in modo imparziale tra acquirente e venditore, 
  • assistere le parti in tutte le fasi della compravendita.

Ha inoltre il compito di verificare preventivamente la conformità urbanistica e catastale, è responsabile della registrazione delle scritture private, si deve attenere alla vigenti norme sull’antiriciclaggio e sulla privacy. 

È obbligo legale dell’agente immobiliare effettuare tutte le verifiche previste, in maniera diretta o indiretta, ovvero avvalendosi di altri professionisti. Se non dovesse ottemperare ai propri doveri e risultassero difetti o difformità, sarebbe perseguibile legalmente. Da cui l’obbligo della polizza assicurativa.

Non è vietato immettere sul mercato immobili con eventuali difformità, a patto che entrambe le parti ne siano a conoscenza.

Che cosa bisogna sapere prima di intraprendere questa strada

Prima di decidere di diventare agente immobiliare, bisogna sapere che è una professione sempre più impegnativa, che presuppone professionalità, capacità relazionali, aggiornamento continuo e preparazione teorica e pratica. 

È un lavoro estremamente gratificante e di importanza fondamentale, in quanto tratta spesso l’investimento più importante nella vita delle persone. 

Nella piramide dei bisogni di Maslow, l’esigenza di alloggio – che soddisfa le necessità di sicurezza e protezione – è al secondo gradino di importanza solo dopo i bisogni fisiologici e di sopravvivenza.

La professione di agente immobiliare non può quindi essere svolta in maniera superficiale o, come ancora capita di vedere, svilita da pratiche commerciali come il “vecchio” venditore porta a porta o finte telefonate per sapere se c’è un immobile in vendita in un determinato palazzo. 

Chi intraprende questa attività deve tenere a mente che ci saranno momenti iniziali difficili. È importante rendersi conto che avviare in maniera completa una propria attività richiede almeno un paio d’anni. In questo lasso di tempo si consolida il lavoro, si inizia a creare un proprio giro di clienti da cui sviluppare poi nuova clientela, si arriva a una continuità e a una stabilità della propria strada lavorativa.

Un’attività professionale dà risultati nel tempo: è un lavoro consolidato giorno dopo giorno e affinato costantemente nel lungo periodo.

La relazione che si instaura con i clienti è fondamentale. Il vero lavoro è consulenziale e professionale.

Se l’agente sarà in grado di farsi riconoscere come professionista immobiliare potrà ottenere grandi soddisfazioni, dal punto di vista economico, professionale, personale. 

Perché iscriversi a una Federazione

Perché crescere INSIEME significa innalzare il proprio status e quello dell’intera categoria. 

Non è possibile rimanere all’interno del proprio orticello. 

I termini di riferimento sono sinergia, collaborazione, conoscenza.

La globalità del mercato immobiliare coinvolge agenti, tecnici, investitori, grandi player, stakeholder.

Non si tratta di offrire solo servizi basilari, ma di fornire un’attività sempre più completa anche in termini di maggiore digitalizzazione, per velocizzare la parte burocratica e rimanere al passo con i tempi.

Perché scegliere Fiaip

Fiaip dà nome, volto, anima a quello che altrimenti resterebbe solo un numero su un tesserino. 

Fiaip è la più importante Federazione Italiana di Agenti Immobiliari Professionali. 

È l’unica realtà realmente indipendente che lavora costantemente per il bene della categoria, portando all’attenzione della politica le istanze a tutela della professione e le proposte per migliorarla.

La Federazione è un organismo più grande che accorpa le professionalità e le competenze dei singoli tesserati.

Come iscriversi a Fiaip

È sufficiente collegarsi al sito Fiaip.it e compilare il modulo di iscrizione. Tramite il tesseramento in 72 ore si potrà iniziare a usufruire di tutti i servizi offerti dalla Federazione. 

Le iscrizioni dei nuovi associati sono state rese totalmente digitali, semplificando le procedure di accesso e riducendo i tempi di risposta alle domande di iscrizione a sole 72 ore. 

Fiaip fornisce così un contributo virtuoso nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale, attraverso la concreta attuazione del modello associativo paperless, in piena continuità con un processo di reale apporto alla transizione ecologica e digitale in ambito di servizi immobiliari.

Come Fiaip può essere utile a un agente immobiliare

Gli agenti immobiliari Fiaip sono professionisti che operano in un settore sempre più globale e complesso, aggiornati e qualificati, autorizzati e iscritti sempre negli elenchi delle Camere di Commercio. 

Gli stessi svolgono la propria attività nel rispetto della legge professionale (L. 39/89 e seguenti modifiche) e operano nel rispetto del cliente secondo un codice deontologico di autodisciplina. 

Gli agenti immobiliari Fiaip sono vincolati a comportamenti che mettono al riparo il cliente da cattive sorprese. L’etica professionale, la legalità e la trasparenza dei servizi offerti alla clientela sono al centro dell’azione di attività di mediazione immobiliare degli iscritti a Fiaip. 

In particolare FIAIP aiuta l’agente immobiliare in queste aree.

  • Servizi

Fiaip offre ai propri associati tutti i servizi necessari, tra i migliori del mercato, per poter svolgere al meglio la professione e per la digitalizzazione dell’attività.

Grazie alle convenzioni stipulate, sarà possibile accedere e approfondire servizi di antiriciclaggio, gestionali e portali immobiliari, privacy, informatica, visure, etc.

  • Modulistica

Fiaip rende facilmente reperibile e utilizzabile tutta la modulistica relativa al settore immobiliare, redatta secondo la normativa vigente: informazioni generali sugli immobili, incarichi e proposte per compravendite e locazioni, registrazioni contratti, caparre e depositi, trattamento dei dati personali, tassazione e adempimenti fiscali, etc.

  • Formazione

Un professionista Fiaip ha scommesso sulla formazione continuativa. La federazione infatti organizza in tutte le province corsi di aggiornamento professionale, formativi e qualificanti.

  • Metodologia

La Federazione mette a disposizione la modulistica e la metodologia di lavoro comune UNAFiaip, oltre alla certificazione Intertek che verifica la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, processi e sistemi. 

  • Rete

Fiaip aiuta in maniera importante, ma un grande supporto arriva anche dagli altri agenti a cui è sempre possibile chiedere un consiglio o con cui è auspicabile e proficuo instaurare una collaborazione. 

  • Marchio

Le persone sanno tutto questo. Fiaip è un marchio di qualità riconosciuto dai clienti

Fiaip si impegna da tempo per far conoscere e riconoscere il proprio marchio non solo agli agenti immobiliari ma al consumatore finale. 

Poco conosciuta è ancora purtroppo la reale professionalità degli agenti. Per questa ragione, Fiaip dà la possibilità di apprendere un modello, farlo proprio, metterlo in pratica, renderlo personalizzato e personalizzabile. 

È un valore aggiunto per l’agente e per il cliente.

Chi sceglie l’agente Fiaip sceglie tutto il lavoro che sta dietro e ha la garanzia del fatto che c’è un professionista, quale è un agente abilitato e iscritto.

Il tutto per offrire alla clientela una consulenza professionale e per garantire un acquisto sereno e sicuro.

Entra nel mondo FIAIP: associati!

Contatta Gianluca Giordani