Il mercato immobiliare
Il mercato immobiliare è cambiato negli ultimi anni.
Principalmente rappresentato da compravendite di immobili residenziali, è sensibile alle evoluzioni socio-economiche e culturali del Paese e mondiali.
Pertanto la categoria ne risente immediatamente nelle transazioni, in base alle azioni che i Governi intraprendono o agli eventi che accadono.
L’agente immobiliare, preparato e supportato da una Federazione come Fiaip, difficilmente si perde, poiché ha una varietà di risorse e strumenti aggiornati e innovativi che tengono il passo anche nei momenti più ostici.
Le opportunità digitali
L’agente immobiliare conosce bene e sa interagire con il proprio quartiere da sempre e, se la sua forma mentis è orientata a sfruttare tutte le potenzialità offerte dall’era tecnologica in cui siamo, implementa la sua autorevole presenza anche con l’ausilio di canali multimediali.
Il target degli acquirenti delle prime case è piuttosto basso, tra i 25 e 40 anni, mentre quello dei venditori si attesta tra i 45 e i 75 anni circa. Pertanto è necessario utilizzare i social che vanno ad interagire con ogni fascia di età o grado culturale, come Facebook, Instagram, Linkedin, WhatsApp, e usarli come strumenti di condivisione per generare e consolidare la propria autorevolezza professionale.
È possibile farlo se pubblichi contenuti regolarmente, sia scritti che in video, dall’impronta educativa o informativa. I contenuti raccontano chi sei, che cosa fai, perché lo fai; chi hai aiutato a vendere o comprare casa, come lo hai aiutato, perché si è affidato a te, quali benefici ha ottenuto. Meglio ancora se il cliente stesso ti lascia una recensione per iscritto o in video. Chiedila direttamente, se non arriva spontaneamente; ti stupirai di quanto i tuoi clienti saranno felici di farlo.
Puoi costruire il proprio Brand attraverso altri due strumenti molto utili:
- Google Maps con un profilo gratuito, dove i clienti trovano più facilmente la tua attività e possono scrivere direttamente recensioni sulla tua agenzia, generando fermento e visibilità su internet;
- un sito web che parli di chi sei e perché sceglierti, con una pagina collegata per il blog e una con le recensioni rilasciate dai clienti.
I portali immobiliari
Per la pubblicazione di annunci è consigliabile avere un sito a parte oppure lasciare ai portali immobiliari la funzione di pubblicare gli annunci degli immobili.
CercaCasa.it, che è di FIAIP, è un sito che ha più funzioni: vetrina per gli annunci, sito dell’agenzia, sito personale dell’agente immobiliare.
Gli annunci pubblicati provengono solo da agenzie immobiliari verificate. Questa scelta garantisce un elevato standard di qualità e sicurezza.
(Sapevi che nei maggiori e più noti portali immobiliari non c’è la verifica dei requisiti per esercitare e/o l’iscrizione al Rea? Cioè chiunque può dichiarare di essere un agente immobiliare avendo una generica partita iva.)
Inoltre CercaCasa.it è l’unico portale del suo genere che pone in evidenza il profilo dell’agente immobiliare in quanto professionista, con le sue competenze, esperienze, titoli, certificazioni, video, interviste e quant’altro serva ad attestare la sua autorevolezza professionale.
La partecipazione attiva alla vita federativa contribuisce a migliorare se stessi e la categoria intera. Ognuno di noi ha idee, obiettivi da realizzare, suggerimenti, consigli che possono favorire le attività lavorative a favore della collettività.
Un proverbio africano recita “Da soli si va veloci, ma insieme si va più lontani”.
Essere Fiaip ci rende agenti immobiliari fieri e soddisfatti del nostro lavoro.
La scelta federativa
La scelta federativa permette di dare un’impronta alla propria professione
FIAIP è l’acronimo di Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. La chiave per costruire il brand della propria attività nel settore immobiliare è la P di Professionale: è la parola ispiratrice. I valori condivisi con FIAIP sono il motore del personal brand.
Fiaip è composta da agenti immobiliari in attività che hanno una visione comune e ben precisa:
quella di eliminare la percezione generalista che l’agente immobiliare sia un “apriporte”, un venditore superficiale e impreparato.
Ogni singolo associato si sente parte di questa grande Federazione. È coinvolto, ascoltato e supportato nelle attività che svolge sul territorio, dietro la scrivania, tra le persone, nelle case del proprio quartiere.
L’agente immobiliare oggi sa di avere una funzione sociale, che aiuta le persone a incontrarsi, mediando affinché sia i proprietari che gli acquirenti si sentano tutelati e garantiti nella compravendita della casa.
Molti agenti immobiliari si sono susseguiti negli anni e ci rappresentano ovunque (soprattutto ai tavoli istituzionali per il bene dell’intera categoria). Grazie alla dedizione, alla cura, all’esperienza, alle competenze, oggi abbiamo innumerevoli possibilità.
Ogni agente immobiliare Fiaip ha l’opportunità di acquisire e/o implementare conoscenze, abilità e competenze; attraverso la formazione, il supporto, i servizi altamente professionali, innovativi, tecnologici, che servono per accrescere la credibilità, infondere sicurezza e ampliare il numero dei contatti.
Fiaip ha ideato, creato e siglato una metodologia di lavoro: il modello professionale UNAFiaip, che rende l’agente immobiliare il professionista che le persone e le famiglie meritano di avere.
Questa è la metodologia che consente anche di ottenere la prestigiosa certificazione Intertek e che è un condensato di azioni concrete, effettive e specifiche, scritte in una ricca modulistica completa e a disposizione di ogni associato.
La metodologia di lavoro unica della federazione dà un’impronta di professionalità e crea autorevolezza
La Federazione ti segue in ogni passo, eroga costantemente formazione altamente specializzata di natura giuridica, tecnica, fiscale, e corsi che possano migliorare oltre le hard skills anche le soft skills, con esperti del più alto profilo, come per esempio la collaborazione con SDA Bocconi e l’esclusiva partnership con il Gruppo 24 ore.
Inoltre Fiaip fornisce tutti gli strumenti per svolgere in maniera perfetta il complesso lavoro di agente immobiliare e tutto questo immenso materiale di grande valore è praticamente quasi regalato nella quota annua.
Per i nuovi associati Fiaip è un faro, perché si è seguiti prima ancora di essere iscritti, nell’iter preliminare per avviare l’attività e successivamente si incontrano colleghi con competenze specifiche, pronti a sostenerti, qualora ne avessi bisogno, nel districare le maglie delle prime esperienze lavorative.
In Fiaip ti senti in famiglia e sei tra persone che parlano la tua stessa lingua, che hanno i tuoi stessi valori e sposano la tua stessa etica.
La Federazione ti aiuta a crescere come agente immobiliare
Fiaip è appartenenza, è relazione con altri associati, è condivisione. Tutto questo può aiutarti a far crescere le tue competenze e il tuo brand.
Tra le numerose risorse della Federazione, ci si può interfacciare con esperti, avvocati, usufruire di strumenti di valutazione, avere una rete di partner.
Per esempio, AUXILIA è la società di mediatori del credito di Fiaip, tramite cui è possibile accedere a mutui, prestiti e finanziamenti, in stretta collaborazione con gli associati Fiaip verifica in tempi rapidi la finanziabilità dell’acquirente e agevola le pratiche di acquisto
Un altro strumento utilissimo messo a disposizione da Fiaip è il Centro Studi. Il Centro Studi Fiaip analizza i trend dell’economia immobiliare, monitora l’andamento del mercato immobiliare italiano, residenziale e non. Se hai bisogno di un’informazione o di un dato, puoi metterti in contatto con loro e avere le risposte che cerchi.