Cresce la ricettività immobiliare on line a Parigi, diminuiscono i prezzi degli affitti ad uso turistico per i Giochi Olimpici
Mancano ancora pochi giorni all’apertura dei Giochi olimpici a Parigi e solo un terzo delle abitazioni o delle stanze a disposizione sul portale AirBnb, partner ufficiale dei Giochi, sono già state prenotate, secondo le analisi dell`operatore specializzato AirDNA, così come riporta il quotidiano economico Financial Times. A quanto pare l’eccesso di offerta di affitti ad uso turistico ha fatto abbassare i prezzi medi nella capitale francese, sebbene una notte a Parigi di media su Airbnb per un appartamento fa registare 594 euro a notte ed in media si chiude a 323 euro a notte.
A Parigi negli ultimi mesi l`entusiasmo iniziale dei proprietari di case e hotel , registrato nello scorso autunno 2023, si sta raffreddando: gli appartamenti, stanze, camere d`albergo messe sul mercato sono moltissime e molte rimangono senza prenotazione. Questo dato non significa che l`interesse internazionale per la capitale francese e i Giochi olimpici di Paris 2024 sia in calo; semmai é sensibilmente diminuita la prospettiva di super-guadagni in quanto vi è una super offerta, e adesso il mercato immobiliare vive un momento di pausa prima della volata finale attesa da questo mese . Tantissimi i parigini pensano di lasciare la città durante le Olimpiadi per potere cedere il proprio appartamento ai turisti stranieri, passando tramite AirBnb o altre piattaforme come Abritel o anche mettendosi d`accordo con grandi catene alberghiere, che temono di non avere soluzioni da offrire ai 15 milioni di persone in arrivo per le Olimpiadi, secondo le stime delle autorità francesi.
Sono, infine, aumentati i sub-affitti in moltissimi ‘arrondisssement’ e tantissmi parigini hanno messo on line stanze con uso bagno, con il miraggio di guadagnare migliaia di euro in pochi giorni.