Casa, Gian Battista Baccarini (Fiaip): “Per aumentare l’offerta degli affitti necessarie sinergie tra pubblico e privato”

Locazioni e fiscalità di vantaggio al centro dell’evento RentVolution

“L’emergenza abitativa e il caro affitti  sono tematiche al centro del dibattito politico e mediatico da diversi anni, soprattutto dopo il post pandemia. Bisogna aumentare l’offerta delle case da mettere in affitto e per fare questo è necessaria una sinergia tra pubblico e privato esattamente come avviene oggi con RentVolution”. Così  il presidente di Fiaip, Gian Battista Beccarini, a margine dell’evento Rentvolution, promosso da Solo Affitti,  che ha analizzato e posto al centro alcune proposte per risolvere l’emergenza abitativa nel Paese.

Nel corso dell’evento, tenutosi presso la sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma al Senato della Repubblica il Presidente Fiaip Gian Battista Baccarini ha sottolineato:”Credo che l’approccio corretto sia quello sistemico, quindi collaborativo, e fare rete soprattutto fra le componenti che possono dare una mano e che vivono le problematiche economiche degli affitti tutti i giorni. Inoltre, credo che la nostra categoria possa aiutare prevedendo una serie di iniziative come quella di oggi”‘,  ha continuato il presidente di Fiaip .

“Dobbiamo presentare proposte fattibili e concrete tra le quali c’è sicuramente quella di trasformare il contratto di locazione in titolo esecutivo e quello di attuare una fiscalità di vantaggio per chi decide di affittare nel lungo termine anche valutando una flessibilità della durata delle locazioni”.

 

Roma, 17 ottobre 2023

Fonte: Ufficio Stampa