Fiaip: “Sarà boom di turisti stranieri per le vacanze invernali grazie alle locazioni turistiche”   

Il mercato immobiliare turistico si conferma in grande ascesa, grazie soprattutto alle locazioni brevi ad uso turistico. Ciò quanto emerso dal Report Immobiliare Nazionale Fiaip sull’andamento del mercato immobiliare turistico in Italia – Dati 2023 e previsioni 2024, presentato a Roma questa mattina, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, elaborato dal Centro Studi Nazionale Fiaip in relazione alla stagione invernale 2023/2024 con riferimento alle principali località Italiane suddivise per sezioni: Montagna e Laghi, Borghi, Città d’Arte e Campagna, unitamente al focus sull’andamento della stagione estiva 2023.

Il Report è stato presentato da Francesco La Commare Presidente del Centro Studi Fiaip, Marco Bettiol Vicepresidente del Centro Studi Fiaip, Leonardo Piccoli Vicepresidente Nazionale Fiaip con delega al settore Turistico, e commentato dal Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini e dall’On Erica Mazzetti (FI) componente dell’VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati.

Nei primi 9 mesi del 2023 la percentuale di acquisti di seconde case da parte di privati cittadini sale all’88,27% delle compravendite complessive. Ciò significa che sempre più italiani in questi mesi hanno deciso di attingere ai propri risparmi, ricorrendo meno al mutuo, per comprare una seconda casa sia per viverla nel periodo vacanziero, sia per metterla a rendita tramite la locazione, soprattutto quella breve, ma anche, e sempre di più, per un utilizzo promiscuo.

Acquisti di seconde case che, nei primi 6 mesi, crescono in percentuale rispetto alle compravendite complessive dello stesso periodo del 2022 (+1,2%) nonostante i timori legati ai conflitti militari in corso e agli effetti inflattivi e, più in generale, al caro vita, con un ricorso al credito, divenuto più faticoso, in forte calo.

STAGIONE ESTIVA 2023: Il Report ha evidenziato, in relazione alla stagione estiva appena conclusasi, un +10% di numero di contratti di locazioni con finalità turistiche rispetto all’estate 2022, unitamente ad un significativo aumento medio dei canoni delle locazioni di un +5%, a conferma di come i proprietari optino sempre di più per le locazioni brevi rispetto a quelle ordinarie sia per le maggiori soddisfazioni in termini di redditività sia, soprattutto, per le maggiori tutele contro il rischio di mancato pagamento o di mancata restituzione dell’immobile, praticamente assenti nella locazione turistica.

Infatti, oggi i rendimenti medi lordi da locazione delle seconde case (tra 6-9% in media) stanno determinando una crescita del numero degli investitori di immobili con potenziale proiezione alla locazione turistica, prevalentemente appartamenti nelle grandi città d’arte e nelle più rinomate località balneari e montane.

STAGIONE INVERNALE 2023/2024: per l’inverno oramai alle porte si prevede un +10% del numero delle locazioni turistiche soprattutto nelle località montane e soprattutto in relazione a case indipendenti o grandi appartamenti capaci di accogliere famiglie numerose o gruppi di amici per contenere i costi anche a seguito di un significativo incremento dei canoni di locazioni (da +2% a +6%) rispetto alla scorsa stagione invernale.  Le famiglie italiane prendono in locazione le case in media per una settimana, spendendo tra 900-1500 €/settimana. Si prevede una crescita significativa del numero degli stranieri soprattutto di prossimità (provenienti da Germania, Francia, Austria) che sceglieranno di trascorrere le vacanze invernali in Italia tramite locazioni turistiche.

Sale al 54% del totale il numero di agenzie immobiliari che si occupano di locazioni brevi, soprattutto con finalità turistiche, a riprova di come questi servizi siano sempre più richiesti dai turisti che vedono nelle agenzie immobiliari un punto di riferimento affidabile ed emblema della legalità contro le varie forme di evasione fiscale e abusivismo che da sempre minano il mercato.

“La stagione estiva ha confermato una crescente dinamicità del mercato immobiliare turistico – dichiara il Presidente del Centro Studi Fiaip Francesco La Commare con un significativo aumento sia dell’acquisto di seconde case da destinare ad affitti brevi che del numero delle locazioni turistiche grazie a rendimenti cresciuti sino al 9% e all’assenza del rischio di morosità. Previsto un aumento delle locazioni turistiche, e dei relativi canoni, anche per l’imminente stagione invernale, con una crescente esigenza del turista di affidarsi ai servizi professionali erogati dalle agenzie immobiliari”.

“Si stima per l’inverno  – sottolinea il Vicepresidente del Centro Studi Marco Bettiol –  un significativo aumento di turisti stranieri, soprattutto di prossimità (tedeschi, francesi e austriaci), sempre più interessati sia all’acquisto di una seconda casa in Italia che desiderosi di soggiornare nel Bel Paese, tramite locazioni brevi, grazie alle quali possono trascorrere in piena libertà e autonomia le proprie vacanze, segnale della crescente importanza di questo segmento per il Turismo Nazionale.”

“Sale al 54% del totale il numero di agenzie immobiliari che si occupano di locazioni brevi, soprattutto con finalità turistiche – afferma Leonardo Piccoli Vicepresidente Nazionale Fiaip con delega al settore Turistico – a conferma della percepita utilità e crescente necessità, sia dei proprietari che dei vacanzieri, di usufruire dei servizi di intermediazione e di gestione professionale degli agenti immobiliari, quale garanzia di trasparenza e legalità nell’adempimento degli innumerevoli aspetti burocratici e normativi connessi alla locazione”.

“Dall’indagine emerge chiaramente come i settori immobiliare e turistico siano sempre più interconnessi tra loro contribuendo in maniera determinante alla crescita economica del sistema Paese cubando, insieme, oltre il 35% del PIL Nazionale – commenta il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini –  pertanto, è necessario, anzi doveroso, avere un approccio sistemico facendo “rete” tra tutte le componenti che contribuiscono al suo sviluppo affinché il legislatore comprenda definitivamente che il comparto delle locazioni brevi rappresenta un ulteriore importante elemento di attrattività del Turismo Italiano e una crescente strategica risorsa per l’economia locale e Nazionale”.

“Quello della casa è un problema centrale da prendere in considerazione nel suo complesso e con un piano strategico. L’obiettivo politico che mi sono posta – commenta l’On. di Forza Italia Erica Mazzetti – è lavorare per porre le basi di una nuova politica della casa, nel solco di ciò che ha sempre fatto il Presidente Berlusconi: tutela della proprietà privata e soprattutto della casa, 42 milioni di italiani sono proprietari, e parallelamente un nuovo piano di edilizia popolare, favorendo la riqualificazione del patrimonio esistente, visto che circa 2 milioni secondo FederCasa vivono in questi immobili. I dati presentati oggi da FIAIP dimostrano la costante crescita dell’acquisto di seconde case ad uso privato anche per essere messe a reddito soprattutto a breve termine, considerando che l’Italia è una Nazione vocata al turismo grazie alle sue bellezze naturali, ambientali, artistiche e storiche contribuendo al Pil in modo significativo. La politica deve ascoltare queste realtà e dare delle soluzioni che non possono che passare da una pianificazione urbana, sociale e economica, con una vera rigenerazione sostenibile considerando il bioclima e morfologia del luogo, il tutto accompagnato da semplificazione delle procedure e da una fiscalità appropriata”. “Da liberale – ribadisce Mazzetti -, sono contraria a ogni tipo di obbligo, sanzione, restrizione al diritto di proprietà e di libera iniziativa economica, che provenga dall’Europa o no. In questo percorso è fondamentale coinvolgere tutti gli operatori e i professionisti”.

 

 

 

Roma, 5 dicembre 2023

Fonte: Ufficio Stampa