Si è svolta nel pomeriggio di Martedì 23 Aprile presso la Camera di Commercio di Modena la tradizionale Assemblea di Bilancio, con la quale si presenta agli associati l’occasione di approvare il bilancio contabile del proprio collegio provinciale (verificando la corretta gestione di entrate ed uscite), tracciare un "bilancio" di più ampio respiro dell’attività svolta ed indirizzare l’operatività futura.
L’assemblea, i cui lavori sono stati introdotti dalla presidente di Fiaip Modena Carla Del Vecchio, si è avvalsa del contributo di ospiti in grado di apportare contenuti di interesse rilevante, fornire chiarimenti ed aggiornare il pubblico presente sulle attività svolte da Fiaip Emilia-Romagna per supportare il lavoro delle singole province. Carla ha ricordato alcuni dei provvedimenti adottati da Fiaip Modena in favore dei propri associati (tra i quali si segnalano le iniziative di supporto a favore dei colleghi e delle istituzioni scolastiche colpiti dal terremoto, nonchè la convenzione con l’avvocato Deanna Bianchini per fornire agli associati della provincia una consulenza legale di base completamente gratuita), mentre il segretario Brunella Ferraresi ha illustrato con chiarezza il bilancio consuntivo e preventivo, approvati entrambi all’unanimità.
Gian Battista Baccarini, presidente regionale, ha sottolineato con entusiasmo il compito di supporto, di stimolo e di coordinamento che la Regione è chiamata oggi a svolgere, facilitando la comunicazione tra collegi provinciali, la condivisione di esperienze e la collaborazione tesa ad un’operatività più snella ed efficace. Particolare importanza verrà riservata, in questo senso, agli aspetti della comunicazione, che dovrà rendere Fiaip Emilia-Romagna un interlocutore sempre più puntuale ed affidabile per gli associati, le istituzioni e la società civile.
Il presidente nazionale Paolo Righi, accolto con grande affetto dai colleghi della sua provincia di origine, ha voluto innanzitutto testimoniare – con la sua presenza – l’impegno di Fiaip e la particolare vicinanza ai colleghi delle zone terremotate. Righi si è poi soffermato sulla questione del passaggio dall’ex-Ruolo degli agenti di affari in mediazione al nuovo Rea / Registro delle Imprese (in allegato trovate la guida redatta dai colleghi di Pisa), avvalendosi della presenza di personale qualificato della Camera di Commercio di Modena per fornire una serie di chiarimenti tecnici e legislativi che saranno presto disponibili, in video, per tutti gli associati.
Gianluca Mezzetti, responsabile nazionale del settore Informatica, ha chiuso infine i lavori esponendo le ultime novità in materia di registrazione dei contratti di locazione online: avvalendosi di slide ed esercitazioni pratiche, Mezzetti ha illustrato tutte le caratteristiche del nuovo software, già approvato da Fiaip nella sua forma definitiva, che sarà presto rilasciato per l’utilizzo da parte degli agenti immobiliari.
L’assemblea organizzata dai colleghi di Fiaip Modena ha rappresentato un proficuo momento federativo di aggiornamento professionale, confronto spontaneo ed aggregazione: i contenuti si sono rivelati di estrema attualità, suscitando vivo interesse, e tutti gli ospiti hanno accettato con entusiasmo la possibilità di intervenire per chiedere spiegazioni ulteriori e formulare proposte costruttive. A conclusione della giornata ci si è ritrovati a cena, in un contesto accogliente ed informale, per brindare a Fiaip ed alla passione che ci unisce.