Con la morte nel cuore Vi comunico che ieri 4 novembre 2012 ci ha lasciato Luciano Passuti, Presidente Onorario della nostra Federazione, Luciano aveva rivestito tutte le cariche federative con passione e spirito di servizio, è stato il padre federativo di molti di noi, attuali dirigenti.
Al di là delle cariche ricoperte in seno alla Federazione, Luciano ha sempre lavorato per la nostra categoria, tralasciando molto spesso il Suo lavoro di agente immobiliare e gli affetti familiari.
Anche durante le più accese battaglie in seno alla Federazione, ha sempre ricevuto la stima e l’affetto di chi non la pensava come lui.
Ieri è stata una giornata terribile per tutti coloro hanno avuto l’onore di lavorare al Suo fianco e ripensando a tutti gli anni passati insieme a lui, mi è ritornata alla mente una frase del “Piccolo Principe” che penso possa far capire a chi non lo ha conosciuto, la statura morale di Luciano:
È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
I tanti che gli hanno voluto bene potranno partecipare alle esequie che si terranno mercoledì 7 novembre alle h. 14.30 presso l’Abbazia di Zola Predosa in Via Abbazia
Tutti i dirigenti Fiaip desiderano qui esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia.
Paolo Righi
Presidente Nazionale
Cari associati,
Ieri mattina Luciano Passuti ci ha lasciato.
Luciano ha aiutato tutti noi a crescere ed a dare un volto nuovo e più dignitoso e professionale all’intera categoria scrivendo parole indelebili nel gran libro della vita federativa.
Ha rappresentato una garanzia di equilibrio nel confronto con le altre Federazioni e con gli altri protagonisti del mondo immobiliare, una presenza importante, imponente che ora lascia un vuoto in tutti noi.
La sua scomparsa prematura priva il nostro simbolo di parte della sua forza ed i nostri colori federativi senza di lui si attenuano.
Una sola consolazione, un’unica certezza : ovunque sia ora starà già lavorando con l’entusiasmo e l’impegno di sempre.
Il Collegio Fiaip Emilia Romagna e in particolare il Collegio di Bologna, suo collegio di appartenenza, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia.
I funerali si svolgeranno mercoledì 07 novembre alle ore 14.30 presso l’Abbazia di Zola Predosa (Bologna) in Via Abbazia.
E’ un momento molto triste per tutti noi e per l’intera Federazione.
Gian Battista Baccarini
Presidente Regionale Fiaip Emilia-Romagna
Se ne va uno dei padri fondatori della legge 39/89, lasciando un vuoto davvero difficile da colmare nel modo immobiliare.
Domenica scorsa, a soli 62 anni, è morto, nella sua Bologna, Luciano Passuti, imprenditore e professionista dalle grandi qualità umane e politiche che ha speso tutta la vita nella Fiaip, la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali.
Per la Fiaip ha combattuto numerosissime battaglie politico-sindacali che hanno caratterizzato la sua attività nell’associazione che ha visto Passuti, oltre che presidente nazionale, dirigente e parte attiva del Centro studi Fiaip e del mondo della mediazione immobiliare italiana.
Chi lo ha conosciuto, sa bene come la sua umanità e semplicità spesso lo rendevano un “grande maestro” per le nuove leve sindacali dell’immobiliare.
Dietro al suo aspetto mite era riconosciuto da tutti come una delle voci più autorevoli degli agenti immobiliari italiani.
Un uomo che non scendeva a compromessi, di parola, e che ha fatto della sua professione la propria passione di vita.
Aveva rivestito tutte le cariche federative con passione e spirito di servizio, ed è stato il padre federativo di molti attuali dirigenti della Fiaip. Amava la sua terra e la Valsamoggia ed era un grande professionista ed un insuperabile dirigente nazionale e regionale Fiaip.
Fondatore della Consulta nazionale dell’intermediazione immobiliare, già presidente nazionale della Fiaip e leader storico dell’associazione nel Collegio dell’Emilia Romagna, Passuti è sempre stato straordinario nel suo modo di porsi di fronte alle problematiche sindacali e nel rapporto con le controparti istituzionali e sindacali.
Aveva un approccio davvero unico che lo hanno reso stimato per la pazienza e la professionalità che ha infuso nell’attività di sindacalista e nell’attività sociale nel Lions Club, oltre che in quella istituzionale presso il Comune di Crespellano.
A Luciano Passuti, solo 2 anni fa, era stato insignito il titolo di Cavaliere ufficiale al merito della Repubblica italiana in quanto esperto autorevole e molto ascoltato in campo legislativo, in particolare per le normative che regolano la professione dell’attività di mediazione immobiliare.
Il presidente nazionale Fiaip Paolo Righi ha ricordato Luciano Passuti, presidente onorario della Federazione italiana agenti immobiliari Professionali, come colui che “al di là delle cariche ricoperte in seno alla federazione, ha sempre lavorato per la nostra categoria, tralasciando molto spesso il suo lavoro di agente immobiliare e gli affetti familiari”.
“Anche durante le più accese battaglie in seno alla federazione – ha sottolinea ancora Paolo Righi – Luciano ha sempre ricevuto la stima e l’affetto di chi non la pensava come lui”.
Solo poche settimane fa era stato il chairman del Convegno nazionale promosso dal Centro studi Fiaip sul tema delle Nuove tipologie contrattuali in tempo di crisi ed anche in quell’occasione ha mostrato a tutti di che tempra era fatto: un indomito promotore di assemblee e convegni che guardavano sempre al futuro del mercato e del diritto immobiliare.
Noi, lo ricorderemo per la chiarezza delle sue parole: “E’ bene che i rappresentanti delle altre federazioni di categoria sappiano rendersi conto che la Fiaip non scenderà mai a compromessi, essendo una federazione libera ed autonoma, e che la propria unica finalità è quella di una reale tutela della categoria e della professionalità di ogni operatore, piccolo, grande, individuale od organizzato in impresa”.
Parole che riflettono la trasparenza e la fermezza delle proprie idee sin dal lontano 1995, quando Passuti fu eletto presidente nazionale a Fiuggi. Valori, che sono stati sempre al centro della sua attività federativa e professionale.
L’eredità della riflessione politico-sindacale lasciata da Passuti e l’insegnamento lasciato al mondo immobiliare è riassumibile in una frase che molti agenti immobiliari, ancora oggi, sentono battere forte nei propri cuori: “la categoria ha bisogno di iniziative unitarie e con questo spirito intendiamo rappresentare la Fiaip, sempre con lealtà e correttezza”.
Vincenzo Campo
Responsabile Comunicazione ed Ufficio Stampa Fiaip
FIAIP Emilia-Romagna esprime il suo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Luciano Passuti, padre fondatore della FIAIP e da sempre impegnato sia come Agente Immobiliare che come autorevole Rappresentante della nostra Categoria professionale.
Punto di riferimento insostituibile, Luciano ha messo a disposizione di tutti, colleghi di sempre e nuovi arrivati, un’enorme esperienza professionale ed umana, ponendosi con inesauribile generosità e privilegiando quell’approccio diretto ed informale che ha contribuito a formare, attraverso il suo esempio e le tante battaglie condotte con tenacia, l’idea moderna dell’Agente Immobiliare FIAIP.
FIAIP Emilia-Romagna si stringe attorno alla famiglia di Luciano in questo momento di dolore.
FIAIP Emilia-Romagna