Primo impegno pubblico per il nuovo Presidente di Fiaip Ravenna, Pier Paolo Baccarini, intervenuto nel pomeriggio di Giovedì 12 Dicembre all’incontro promosso dal magazine Ravenna&Dintorni dal titolo Mercato immobiliare locale: come stanno davvero le cose?.
Il dibattito, introdotto da Claudia Cuppi, direttore commerciale di Reclam Edizioni & Comunicazione, e condotto dal giornalista Luca Manservisi e dal direttore di Ravenna&Dintorni Fausto Piazza, ha coinvolto il numeroso pubblico intervenuto presso l’Hotel Romea di Ravenna grazie alla formula delle domande & risposte alle quali sono stati sottoposti il Presidente Baccarini e Franco Montanari, in rappresentanza di ASPPI Ravenna.
Interprentando e confrontando dati e sentimenti, gli ospiti hanno cercato di fornire una lettura chiara ed univoca della situazione di mercato. Tributi, tasse, credito e confusione presso i consumatori sono state le criticità sulle quali gli attori del dibattito hanno convenuto, e che Fiaip ha pubblicamente denunciato – come ha ricordato il Presidente Provinciale del Collegio di Ravenna – già a partire dal 24 Gennaio 2013 con la manifestazione Se riparte l’immobiliare riparte l’Italia, tenutasi a Roma.
Le domande del pubblico hanno riguardato l’andamento dei prezzi, i tempi medi di vendita, le tipologie più richieste dal mercato, dubbi che Baccarini ha soddisfatto cercando di tratteggiare una visione più generale che potesse aiutare anche i non addetti ai lavori a comprendere le dinamiche del mercato nei periodi di crisi: sono state analizzate separatamente le esigenze di investimento da quelle di natura prettamente abitativa, si è fatto un cenno all’importanza in chiave commerciale delle soluzioni per la riqualificazione energetica e si è ribadita la centralità dei saperi posseduti dall’Agente Immobiliare Professionale per la definizione delle politiche abitative, la programmazione degli interventi edilizi da parte degli imprenditori immobiliari e la tutela del Cliente, grazie ad un controllo documentale che preveda procedure standardizzate che l’utenza sia messa in condizione di conoscere e pretendere.
Infine, il Presidente Baccarini ha preso spunto dai dati forniti dai rappresentanti del mondo bancario intervenuti alla discussione (che hanno ribadito la disponibilità nelle casse degli italiani di 3.700 miliardi di euro sotto forma di risparmio e 9.000 miliardi di euro sotto forma di patrimonio immobiliare, di proprietà nell’80% dei casi) per sottolineare come la sfida in capo agli agenti immobiliari sia anche quella di vincere le resistenze psicologiche contribuendo a fare chiarezza, a promuovere la Qualità in tutte le sue espressioni, responsabilizzando ulteriormente gli operatori e mettendoli al servizio del Cliente per l’espletemento di procedure spesso complesse e burocratizzate.