Gentile Associato,
grazie per aver visitato noisiamocasa.it, la guida sintetica ai servizi federativi che Fiaip Emilia-Romagna ha predisposto affinchè tu possa trarre il massimo beneficio dall’iscrizione alla principale associazione italiana degli Agenti Immobiliari Professionali. Prima di scorrere la pagina verso il basso per scoprire le opportunità che Fiaip ha pensato per te, ti chiediamo di compiere due importanti verifiche:
-
Sei in regola con il pagamento della quota associativa? Nel caso tu non abbia ancora proceduto al rinnovo, visita questa pagina per ricevere tutte le indicazioni utili a regolarizzare la tua posizione: inserisci il tuo nome ed il tuo codice associato nella causale del pagamento ed il tuo rinnovo verrà registrato automaticamente, senza ulteriori formalità!
-
Sei in regola con il pagamento della polizza assicurativa professionale obbligatoria prevista dal DPR 137/2012? Se desideri assicurarti usufruendo delle condizioni esclusive riservate ai nostri associati, visita questa pagina (ti verranno richiesti codice associato e password) per acquistare la copertura che preferisci: ricorda che per perfezionare l’acquisto dovrai inviare scheda di adesione e distinta di pagamento a Serfed Assicurazioni utilizzando il recapito fax/email che troverai sulla scheda stessa.
01
LA VIDEOGUIDA AI SERVIZI FEDERATIVI
VOGLIAMO RACCONTARTI COSA FIAIP PUO’ FARE PER TE
Ricorda che anche sul sito nazionale di Fiaip potrai trovare un’esauriente
panoramica dei servizi disponibili, clicca qui per visualizzarla!
02
LA TUA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FIAIP
CONFIGURALA SUBITO E CONSULTALA OGNI GIORNO!
Il tuo canale d’ingresso principale al mondo Fiaip, che ti permetterà di conoscere in anteprima gli eventi organizzati sul territorio (percorsi formativi, convegni, presentazione di nuove convenzioni), l’azione politica intrapresa quotidianamente a tutela della categoria, le scadenze più importanti e gli aggiornamenti normativi inerenti la professione, è rappresentato dalla Posta Elettronica Federativa. Ad ogni associato Fiaip viene assegnato, al momento dell’iscrizione, un indirizzo di posta elettronica costituito dal proprio codice-associato seguito dal dominio @fiaip.it
Come si accede alla propria casella di posta elettronica?
ACCESSO DAL WEB | Modalità più semplice
L’accesso è possibile secondo due modalità. La prima è costituita dalla consultazione via web: sarà dunque sufficiente memorizzare l’indirizzo webmail.fiaip.it per poter accedere, da qualunque computer collegato ad Internet, alle comunicazioni Fiaip. Per accedere non dovrai fare altro che inserire il tuo nome utente e la password scelta al momento del primo accesso.
ACCESSO MEDIANTE PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA E TELEFONO CELLULARE
La seconda modalità prevede la configurazione del programma di posta elettronica preferito (Outlook Express, Outlook 2010, Windows Live Mail 2011, Mozilla Thunderbird), affinchè esso possa scaricare ad ogni accesso anche tutte le informazioni inviate da Fiaip: a questo fine alleghiamo la Guida alla Posta Elettronica Federativa (la puoi scaricare utilizzando il link in fondo alla pagina) e due guide – realizzate con la gentile collaborazione dei nostri associati – per consultare la posta Fiaip su iPhone e sui dispositivi con sistema operativo Android.
03
I SERVIZI MYFIAIP
UN MONDO DI SERVIZI ED OPPORTUNITA’
Con il nome myFiaip si intende l’area web privata di ogni associato, che presenta in una sola schermata tutti i servizi a lui riservati: ogni sito Fiaip (portale nazionale, siti regionali e provinciali) permette di accedere al proprio pannello myFiaip, semplicemente inserendo il proprio codice associato e la password che l’utente avrà scelto al momento di effettuare il primo ingresso. Qualora non ricordassi il codice di accesso prescelto, è possibile usufruire autonomamente di una semplice procedura di reset cliccando qui. Siccome la scelta della parola d’ordine è riservata all’utente, avrai la possibilità di utilizzare una stessa combinazione di caratteri per l’accesso alla posta e quello ai servizi myFiaip, oppure due combinazioni diverse nel caso tu voglia usufruire di una sicurezza maggiore.
Dall’area myFiaip è possibile accedere, con un semplice clic, ai trentotto servizi messi a disposizione degli associati (compresa la posta elettronica e la posta elettronica certificata, quest’ultima da attivare cliccando sul relativo link e seguendo le semplici istruzioni riportate in fondo alla schermata che si aprirà). Per una panoramica ancora più completa degli strumenti che Fiaip mette a disposizione di tutti i suoi iscritti ti invitiamo a cliccare sul collegamento al Prontuario dei Servizi che abbiamo creato a fondo pagina.
04
I SERVIZI DI ASSISTENZA AGLI ASSOCIATI
FIAIP E’ OGNI GIORNO AL TUO FIANCO
Alcuni dei servizi offerti agli associati Fiaip dispongono di un servizio di assistenza dedicato, che ti permetterà di ottenere tutte le informazioni necessarie in modo semplice e veloce. Tra i servizi che dispongono di un’assistenza specifica ti ricordiamo:
CERCACASA.IT
Il nuovo portale di annunci immobiliari voluto da Fiaip, sul quale gli associati possono pubblicare un numero infinito di proposte gratuitamente, dispone di un servizio di assistenza per metterti in grado di ottenere il massimo vantaggio dalle tante funzionalità integrate nel sito. Puoi ricevere assistenza via telefono al numero 800.10.60.60 oppure via email scrivendo a ASSISTENZA@CERCACASA.IT Ti segnaliamo anche che Fiaip Emilia-Romagna ha realizzato un videocorso in cinque parti per illustrare tutte le nuove funzionalità del portale: è possibile assistere alle lezioni in ogni momento, accedendo alla playlist su Youtube.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Tutte le imprese hanno l’obbligo di iscrivere al Registro Imprese la propria casella di Posta Elettronica Certificata: Fiaip fornisce gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata (che è necessario attivare manualmente scrivendo a supportopec@fiaip.it con l’indicazione del proprio nome, cognome e codice associato) e ti permette di ottenere assistenza tecnica scrivendo a supportopec@fiaip.it E’ possibile accedere alla propria casella di Posta Elettronica Certificata direttamente dal web, oppure configurando il proprio programma preferito (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Live Mail, iPhone etc.) seguendo le guide pubblicate qui.
VISURE E PROTESTI
La convenzione stipulata con CERVED – BUSINESS INFORMATION permette all’associato Fiaip di reperire con facilità ed immediatezza tutte le informazioni necessarie a verificare l’affidabilità, la solvibilità e la struttura economico-finanziaria di un’impresa o di una persona. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio è possibile contattare il numero 800.860.284, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00
CATASTO E CONSERVATORIA ONLINE
Fiaip ha stipulato un accordo quadro con la direzione centrale dell’Agenzia del Territorio, mediante il quale ogni associato può accedere online alla Banca Dati del Servizio Catastale ed alla Banca Dati delle Conservatorie Immobiliari. L’accesso al servizio avviene cliccando su sister.agenziaentrate.gov.it ma in caso di difficoltà è sempre possibile rivolgersi all’indirizzo CATASTO@FIAIP.IT per ricercare soluzioni di natura amministrativa (pagamento del canone annuale, ricarica, fatturazione) mentre per problematiche tecniche legate all’utilizzo del servizio è possibile contattare il numero 800.21.94.02 Prima di rivolgervi al servizio assistenza vi consigliamo di scaricare la Guida al Servizio che potete trovare in fondo a questa pagina.
GESTIFIAIP
GestiFiaip è il nuovo gestionale immobiliare progettato per la completa e rapida gestione di tutte le problematiche connesse all’attività immobiliare. GestiFiaip permette una gestione completa degli immobili, delle richieste, degli appuntamenti e della pubblicità su Internet. GestiFiaip nasce dall’esigenza di molte agenzie immobiliari di avere un software professionale in grado di organizzare il lavoro di tutti giorni e allo stesso tempo un potente servizio per gestire al meglio e senza inutili perdite di tempo la pubblicità su qualsiasi portale immobiliare. Per ricevere assistenza è possibile contattare BasicSoft chiamando il numero 055 848.72.03 – 055 849.42.94 oppure inviare una mail all’indirizzo INFO@AGESTANET.IT
NOVITA’ CONDIVISIONE DELLO SCHERMO
Se desiderate condividere con noi lo schermo del vostro PC, per permetterci di fornirvi assistenza per il tempo necessario a completare la procedura che vi interessa, potete scaricare il programma gratuito Join.me (disponibile cliccando su https://join.me ) seguendo le semplici istruzioni riportate di seguito:
05
FORMAZIONE E MATERIALI GRATUITI
CONOSCERE, CONOSCERSI, CRESCERE
Fiaip crede fermamente nell’importanza della formazione continua dei propri iscritti, uno strumento indispensabile per migliorare la nostra professionalità ed aumentare il valore percepito dei servizi offerti al Cliente dal consulente immobiliare. Le iniziative formative si tengono nel corso dell’anno su tutto il territorio regionale e sono improntate, ove possibile, sul principio della massima condivisione delle esperienze e delle conoscenze: per questo Fiaip Emilia-Romagna ha attivato una pagina – raggiungibile cliccando qui – che ti permetterà di accedere a tutti i documenti che i docenti coinvolti nei singoli progetti vorranno mettere a disposizione, anche di chi non ha partecipato ai corsi. In virtù dello stesso principio, Fiaip Emilia-Romagna realizza lezioni a video (come ad esempio il corso dedicato all’utilizzo del portale di annunci immobiliari Cercacasa.it) che possono essere consultate con la massima comodità accedendo in ogni momento al nostro canale Youtube.
06
GLI SPECIALI DEL CENTRO STUDI FIAIP
UNA RISORSA AUTOREVOLE PER IL PROFESSIONISTA
Fiaip dispone di un autorevole Centro Studi sempre in grado di fornire chiarimenti e spiegazioni sui provvedimenti normativi e la loro applicazione. Sul sito istituzionale WWW.FIAIP.IT sono sempre disponibili per gli associati una serie di Speciali dedicati alle materie di maggiori interesse, ed alle problematiche a loro legate. Tra gli aggiornamenti più importanti ti segnaliamo ad esempio quelli in materia di
Ma l’impegno di Fiaip non si ferma qui: qualora infatti non dovessi trovare risposta ai tuoi quesiti consultando i documenti pubblicati, ricorda che è possibile accedere gratuitamente alla sezione L’ESPERTO RISPONDE per ottenere indicazioni personalizzate. Il servizio dà la possibilità sia di ricercare i quesiti già posti dagli altri iscritti (in modo da ottenere immediatamente una risposta al proprio dubbio, qualora sia già stata fornita un’indicazione in merito) sia di inviare la propria domanda, ottenendo una risposta online in tempi generalmente contenuti. L’utilizzo di questo servizio è particolarmente consigliato nel caso in cui si desideri disporre di un’indicazione scritta, fornita da professionisti competenti e qualificati, che ci permetta di lavorare in tranquillità seguendo le procedure giuste e le interpretazioni giurisprudenziali prevalenti.
07
LE CONVENZIONI FIAIP
TANTE RISORSE A CONDIZIONI ESCLUSIVE
Lo stretto legame di Fiaip Emilia-Romagna e dei suoi nove collegi provinciali con il territorio si esprime anche attraverso una serie di convenzioni con imprese, associazioni culturali e studi professionali, che desiderano collaborare con i nostri associati mettendo a loro disposizione esperienza e professionalità, sempre a condizioni vantaggiose. Dalla consulenza legale a quella in materia di diritto del lavoro, il network è in continua crescita per rispondere alle esigenze di certezza degli agenti immobiliari Fiaip. Tra le convenzioni attualmente in essere ricordiamo:
I Presidenti Provinciali sono sempre a tua disposizione per informarti circa l’esistenza di nuove convenzioni negli ambiti territoriali di tuo interesse.
08
AUXILIA FINANCE
LA SICUREZZA NEL MERCATO DEL CREDITO
Per effetto del DLGS 141/2010 gli agenti immobiliari non possono più segnalare mutui ai propri clienti, e tantomeno ottenerne un ricavo. Auxilia Finance è la società di mediazione creditizia, costituita da Fiaip nel 2010, in grado di rispondere efficacemente alle mutate esigenze del mercato creditizio: Auxilia ha accordi con i principali istituti di credito e compagnie assicurative e quindi si propone con un’offerta di prodotti completa in grado di soddisfare tutti i target di clientela (privati, famiglie professionisti ed imprese). Per incontrare il consulente Auxilia di zona è sufficiente rivolgersi al numero 800.887171 oppure – per gli associati della regione Emilia-Romagna – scrivere all’indirizzo emiliaromagna@auxiliafinance.it
Chi volesse fornire un servizio ad elevato valore aggiunto alla propria Clientela può richiedere gratuitamente l’istituzione di un Punto di Consulenza Creditizia presso la propria agenzia immobiliare: inviando un’email all’indirizzo associatofiaip@auxiliafinance.it oppure chiamando il numero verde sopra riportato troverai un collega di Auxilia Finance che ti illustrerà nel dettaglio le caratteristiche di questa iniziativa.
09
SOCIAL-NETWORK
DIALOGARE PER CRESCERE
Fiaip Emilia-Romagna si impegna per favorire il coinvolgimento dei propri associati, per diffondere tra i consumatori la conoscenza del marchio e dei valori Fiaip, per condividere le conoscenze in modo da elevare il riconoscimento del nostro mestiere a vera e propria professione intellettuale. La nostra Federazione dialoga con gli associati ed i consumatori su due canali, che ti invitiamo a seguire!
YOUTUBE
Il canale Youtube di Fiaip Emilia-Romagna propone convegni, corsi di formazione, interviste e resoconti filmati dei principali eventi federativi.
La pagina Facebook di Fiaip Emilia-Romagna propone news sempre aggiornate sulla situazione del mercato immobiliare in Regione, notizie utili e curiose, rassegna stampa e sondaggi, rappresentando ad oggi un piacevole appuntamento quotidiano per oltre cento affezionati lettori. Sulla pagina è inoltre disponibile un forum che permette a tutti i fan di creare nuovi argomenti di discussione stimolando il confronto con i colleghi ed i consumatori sulle principali tematiche di interesse immobiliare.
10
LA SEGRETERIA REGIONALE
UN PUNTO DI RIFERIMENTO QUOTIDIANO
La Segreteria Regionale, ubicata a Bologna, costituisce un utile punto di contatto per ottenere le indicazioni che non dovessero essere già disponibili sulle piattaforme elencate in questa pagina. La Segreteria è a disposizione via email all’indirizzo SEGRETERIA@EMILIAROMAGNA.FIAIP.IT ed al numero 051.63.90.572 dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30 E’ inoltre possibile interpellarci su argomenti di interesse generale lasciando un messaggio sul forum della pagina Facebook di Fiaip Emilia-Romagna. Eventuali chiusure straordinarie, dovute a concomitanti eventi federativi che vedano coinvolto il personale dell’ufficio, sono comunicate attraverso la posta elettronica federativa e, ove necessario, sul portale regionale WWW.EMILIAROMAGNA.FIAIP.IT
Per informazioni di più stretta attinenza territoriale, i principali referenti rimangono invece i dirigenti dei singoli Collegi Provinciali, reperibili agli indirizzi web elencati di seguito:
Questa guida è in continuo aggiornamento: ringraziandoti per l’attenzione, ti invitiamo a contattarci con i mezzi che ti sono più comodi per sottoporci i tuoi dubbi, dandoci la possibilità di fornire risposte che possano essere utili a tutti gli associati Fiaip.
noisiamocasa.it è un’iniziativa di
Fiaip Emilia-Romagna
Piazza Dei Martiri, 1 – 40121 Bologna
Tel 051.6390572 Fax 051.4228455