FIAIP PALERMO:”UNITA’ E DETERMINAZIONE NELLE BATTAGLIE POLITICO-SINDACALI”

Il Consiglio Nazionale FIAIP, tenutosi il 20 e 21 maggio scorso a Roma, ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale FIAIP, Gian Battista Baccarini, e di tutti i dirigenti nazionali della Federazione. Si è parlato delle sfide affrontate e delle novità, come l’ultima direttiva “Case Green”, ma anche  dell’osservatorio del mercato immobiliare, voluto da FIAIP, e del compenso percepito dall’agente immobiliare e citato nel rogito notarile. Tra gli intervenuti anche l’On.le Isabella Tovaglieri (Lega).
 
«Va attuato un fondo europeo energetico – ha dichiarato a margine il Presidente Baccarini -, cioè delle risorse che l’Europa dovrà mettere a disposizione per la transizione ecologica, e vanno allentati in maniera graduale i tempi per il raggiungimento di questi obiettivi. In Italia, ci vuole una riforma sui bonus fiscali edilizi e la messa in atto di strumenti finanziari come le Garanzie Consap, le garanzie dello Stato al 100%, e dei mutui green a tassi che consentono di accompagnare, non obbligare, il cittadino ad attuare questa transizione ecologica».
 
In materia di locazioni brevi, la posizione della FIAIP è chiara: «siamo assolutamente d’accordo sugli obiettivi del regolamento europeo – ha aggiunto Baccarini -, che sono quelli di armonizzare le regole in tutta Europa per la raccolta dei dati sulle informazioni relative alle locazioni turistiche, a condizione che non vengono richiesti ulteriori adempimenti, ripetuti e identici rispetto a quelli già presenti in Italia. Secondo noi, l’istituzione di una Banca dati europea e di un codice unico europeo va benissimo nella misura in cui sia la stessa Banca europea a inoltrare digitalmente questi dati e informazioni a tutte le altre banche dati delle Regioni, dei Comuni, delle Questure e dell’Agenzia delle Entrate».
 
Per il Presidente di FIAIP Palermo, Marco Burrascano, «in Consiglio Nazionale si respira aria di unità, compattezza e determinazione nel portare avanti le battaglie politico-sindacali a favore di tutta la categoria e dell’ecosistema FIAIP».