” Attraverso questo progetto – sottolinea Raffaele Dedemo, consigliere provinciale, con delega all’estero di Fiaip Venezia – si potranno attrarre professionisti e lavoratori qualificati che si integrino nella comunità locale e che possano anche scegliere, successivamente al loro soggiorno, di acquistare casa in città e di passare dallo status di “cittadini temporanei” a quello di “residenti a tutti gli effetti“.
Venywhere è un modello che parte da Venezia ma ambisce a essere riproducibile in altri contesti di città e centri storici. Il prossimo arrivo di un nuovo sistema di visti che faciliterà grandemente l’ingresso in Italia di ‘nomadi digitali’ anche per periodi lunghi rende importante che le città si preparino a cogliere le opportunità offerte da queste nuove forme di mobilità internazionale di lungo periodo di lavoratori altamente qualificati.
Attraverso questo accordo, che partirà con Venezia, città che ovviamente Ca’Foscari ha scelto per questo progetto pilota, ciascun associato potrà mettere a disposizione le sue proposte di locazione per un periodo temporaneo, mediamente tra sei mesi ed un anno, a professionisti di tutto il mondo attraverso una rete globale .