Formazione manageriale per le micro-imprese
programma formativo: Il Piano di sviluppo competitivo per
Descrizione: Il piano di gestione per uno sviluppo competitivo della propria azienda viene considerato uno strumento fondamentale per due motivi; uno interno e uno esterno;
interno: simulare tutte le azioni conseguenti alle scelte strategiche quantificandone i risultati economici, finanziari e patrimoniali con la serenità di chi deve ancora intraprendere.
esterno: presentare il progetto ai terzi al fine di poter coinvolgere fornitori, Istituti di Credito e/o Enti Pubblici a sostenere il processo di sviluppo.
Il seminario si pone l’obiettivo di ripercorrere in modo completo ed esauriente, sulla base della dottrina economico-aziendale, i diversi momenti dell’orientamento delle aziende verso il mercato. Seguendo le fasi di sviluppo del processo di marketing, s’individuano dapprima le componenti analitiche della domanda, del settore di appartenenza, della propria azienda e della concorrenza, e a loro si fanno seguire le decisioni strategiche aziendali, facendo leva sulle variabili di prodotto, prezzo, comunicazione e canali distributivi. Il seminario vuole aiutare l’imprenditore ad applicare una metodologia di gestione attraverso i principi del marketing mix per uno sviluppo di una Piano strategico completo nella sua parte economica finanziaria e patrimoniale definendo obiettivi e procedure per un controllo dei risultati parziali e definitivi.
Benefici: i partecipanti si confronteranno, partecipando al seminario, sui metodi per lo sviluppo del Piano gestionale sperimentandone con esempi pratici il vantaggio della meto