COMUNICATO STAMPA NR. 04 – GENNAIO 2008
L’Euribor e’ in calo ed il mercato scommette su un ulteriore ribasso
Mutui, segnali di speranza
Guido Miglietta (Unicredit):«Indicazioni positive, da fortificare con partnership sempre piu’ strette: l’alleanza Unicredit-FIAIP giova a tutti »
«Ogni tanto, una buona notizia: il Sole 24 Ore annuncia che i tassi per i mutui stanno tornando a valori pre-crisi» sorride il dott. Miglietta, direttore di Unicredit Banca di Latina e responsabile per l’Istituto del Mercato Lazio Meridionale; «questo e’ un segnale forte; in un mercato estremamente fluido e che vive proprio di segnali»
Invitiamo il dirigente a darci maggiori ragguagli, ed a spiegarci perche’ i 3,2 milioni di famiglie che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile dovrebbero guardare con ottimismo verso un futuro che sino a qualche mese fa si prospettava come un incubo.
«Il tasso del mutuo variabile e’ dato dall’indice Euribor, il “termometro” delle banche che indica il costo del denaro e che oscilla a seconda delle indicazioni del mercato, maggiorato dallo spread, ovvero il guadagno della Banca, che resta invece costante per tutta la durata del mutuo. L’Euribor e’ sceso dal 4,80 al 4,63 per cento, e l’indice Euro IRS, quello di riferimento per i mutui a tasso fisso, e’ ancora piu’ basso, ovvero al 4,47%. Un occhio professionale ne deduce che, oltre al ribasso immediato, il mercato sta scommettendo su un ulteriore ribasso – spiega il Direttore – il che autorizza a sperar bene per i bilanci familiari.»
In che misura il suo gruppo ha risentito della crisi finanziaria prodotta negli Stati Uniti dai cosiddetti mutui subprime?
«In Italia non esistono mutui subprime, ovvero quelli dati senza garanzia alle categorie meno abbienti; ma – come le dicevo prima – in un mondo che vive di segnali, un terremoto come quello provenuto da oltre oceano non poteva non produrre effetti anche qui. Stiamo comunque tornando a vedere la luce, dopo un periodo effettivamente preoccupante.»
Quanto e’ importante il mercato del mutuo immobiliare per Unicredit?
«Oserei dire strategico. La nostra banca nasce per le famiglie e le piccole imprese, con la “mission” di radicarsi fortemente nelle comunita’ locali. La partecipazione all’acquisto dell’abitazione e’ ovviamente elemento di forte coesione tra istituto bancario e famiglia.»
L’andamento 2007 in provincia di Latina, come erogazione mutui?
«Abbiamo erogato circa 20 milioni di Euro, un dato sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’anno precedente; dei quali circa il 66% stipulati grazie ad alleati, ovvero da associazioni di categoria convenzionate con noi; il rimanente 34% da clientela presentatasi spontaneamente. Circa 8 milioni di euro, quindi una parte molto sostanziosa, provengono dalla partnership Unicredit-FIAIP.»
Che tipo di vantaggi offre una collaborazione come quella tra voi e FIAIP?
«L’alleanza fa bene ad entrambi, parliamoci chiaro: da parte dell’Istituto di credito, poter contare su dei partner come gli associati FIAIP consente un lavoro di prefiltraggio operato da ottimi professionisti, molto radicati sul territorio e di convergenza di clientela verso il nostro Istituto; ma – spiega Miglietta – anche per il cliente i vantaggi sono importantissimi: oltre alla consulenza fornita dall’agente immobiliare, la forza contrattuale di FIAIP permette al cittadino di accedere ad una gamma produttiva ed a pacchetti prodotto/condizioni che non otterrebbe mai come singolo utente. Ottimo esempio di partnership che crea valore aggiunto per tutti».
L’Ufficio stampa FIAIP