proposta corsi formativi

come concordato in sede di consiglio provinciale di oggi 27/10/2008 pubblichiamo una lista di corsi proposti, ognuno di Voi leggendoli proporra al direttivo quali possono essere di loro interesse.
A richieste di almeno 15 partecipanti provvederemo a stabilire l’accordo con il docente.
OLTRE A QUELLI INDICATI NELL’ALLEGATO ELENCO, PROVVEDEREMO AD EFFETTUATE UNA GIORNATA, APERTA A TUTTI GLI AGENTI IMMOBILIARI FIAIP E NON PRESSO CONFINDUSTRIA LATINA. GLI ARGOMENTI IMPORTANTISSIMI CHE TRATTEREMO QUALI L’ANTIRICICLAGGIO E PRIVACY PREVEDERANNO ANCHE LA COMPILAZIONE DEI MODULI FAXSIMILI RICHIESTI DALLA LEGGE.
 Gent/mi Colleghi invio di seguito l’elenco dei corsi formativi già inviati con lettera precedente.
Alcuni Colleghi non riescono a leggere gli allegati a quella lettera, quindi li rimando affinchè possiate prenderne atto.
Il Pres. prov. Latina
S, Nardi

Introduzione:

Il progetto presentato nel presente documento, scaturisce dall’analisi fatta da SCTraining, azienda specializzata nella progettazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi specifici per il settore immobiliare, con sistema di Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, relativamente alle esigenze di Fiaip provinciale di Latina. L’individuazione di queste esigenze è scaturita dai colloqui intercorsi con il management di Fiaip provincia di Latina.

Obiettivi:

Nel progettare il percorso in questione si è partiti dall’idea che, formare le persone, nel caso specifico, significa tenere conto di precipue esigenze della sezione provinciale di Latina della Fiaip e delle agenzie associate nella provincia di Latina, e di raggiungere specifici obiettivi. Tali obiettivi possono essere così riassunti:

  • Fornire un metodo di lavoro professionale, pratico ed efficace, per gli agenti immobiliari associati che non hanno ancora partecipato a corsi di formazione;

  • Fornire ulteriori strumenti manageriali per gli agenti immobiliari associati che hanno già partecipato a corsi di formazione.

  • Trasferire strumenti per distinguersi nel mercato e fidelizzare la clientela.

Per perseguire tali obiettivi sono stati messi a punto due progetti composti da due percorso di formazione, denominati Percorso A quello rivolto agli agenti immobiliari associati che non hanno ancora partecipato a corsi di formazione suddiviso in sei (6) moduli della durata di due (2) giornate da otto (8) ore l’uno, in modalità full-immersion, per un totale di 96 ore, e Percorso B quello rivolto agli agenti immobiliari associati che hanno già partecipato a corsi di formazione, suddiviso in cinque (cinque) moduli della durata di due (2) giornate da otto (8) ore l’uno, in modalità full-immersion, per un totale di 80 ore.

Percorso A

(rivolto agli agenti immobiliari associati che non hanno ancora partecipato a corsi di formazione)

 

Moduli

Contenuti

Ore

La segretaria efficace

Obiettivi:

  • Analizzare i metodi e gli strumenti operativi utilizzati ad oggi per la gestione della propria attività quotidiana di segreteria e verifica della loro efficacia;

  • Fornire strumenti e metodologie proprie dell’attività di segretaria o coordinatrice di agenzia immobiliare;

  • Permettere alle partecipanti di acquisire gli strumenti base della comunicazione efficace.

Argomenti:

  • L’organizzazione del lavoro;

  • La programmazione del lavoro: strumenti di gestione e controllo dell’attività di agenzia immobiliare;

  • L’archiviazione e la classificazione dei documenti;

  • La gestione della corrispondenza in entrata e in uscita;

  • La gestione del tempo;

  • La gestione degli appuntamenti;

  • La comunicazione in azienda con i clienti e con i propri interlocutori aziendali (titolare, venditori, acquisitori, ecc.);

  • Il telefono come strumento di lavoro;

  • La gestione dei reclami.

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Caratteristiche e tratti dell’agente immobiliare professionale

Obiettivi:

  • Individuare le competenze distintive degli agenti immobiliari professionali;

  • Fornire strumenti per comunicare e relazionare in modo efficace con i colleghi e la clientela.

Argomenti:

  • Tratti comuni degli agenti immobiliari professionali;

  • Modellare le strategie degli agenti immobiliari di successo;

  • Credenze;

  • Comunicare in modo efficace;

  • Suggerimenti pratici per chi è all’inizio;

  • I 9 passi verso il professionismo;

  • Gli strumenti dell’agente immobiliare professionale;

  • Intelligenza emotiva nella vendita immobiliare;

  • La formula fondamentale del successo.

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L’acquisizione

Obiettivi:

  • Fornire strumenti per acquisire gli incarichi in forma scritta e a prezzo.

Argomenti:

  • Le fasi operative del lavoro di agente immobiliare;

  • Ricerche e sviluppo della notizia;

  • L’appuntamento in acquisizione;

  • La valutazione dell’immobile;

  • Il modello DOM;

  • Come presentare efficacemente i servizi della propria agenzia;

  • Gestione delle obiezioni in acquisizione;

  • Tecniche di chiusura in acquisizione.

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La vendita immobiliare

Obiettivi:

  • Fornire un metodo per la gestione dell’incarico;

  • Fornire strategie per intercettare i potenziali compratori;

  • Fornire strategie per abbreviare i tempi di vendita degli immobili.

Argomenti:

  • La gestione dell’incarico;

  • Operazioni fondamentali per entrare in contatto con i potenziali compratori;

  • L’appuntamento in vendita;

  • La gestione delle obiezioni nell’appuntamento in vendita;

  • Tecniche di chiusura in vendita;

  • La proposta;

  • Il preliminare;

  • Il rogito;

  • La fase post-vendita.

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Telemarketing immobiliare

Obiettivi:

  • Prendere coscienza del ruolo chiave dell’operatore di telemarketing.

  • Imparare a valorizzare al massimo lo strumento telefono per acquisire nuovi clienti.

  • Fornire tecniche di telemarketing efficace modellate dai telemarketer di successo.

Argomenti:

  • Comunicazione efficace al telefono;

  • Gestire le emozioni al telefono;

  • Gli strumenti dell’operatore di telemarketing;

  • Lo script;

  • Telefonate per acquisire le notizie;

  • Telefonate per fissare appuntamenti di acquisizione;

  • Telefonate per la vendita immobiliare;

  • Le obiezioni al telefono.

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Gestione del tempo e degli obiettivi

Obiettivi:

  • Il corso si propone di guidare i partecipanti in un percorso di scoperta dei principali modelli di analisi e progettazione della gestione del tempo, attraverso la teoria e la pratica del time management e della gestione degli obiettivi e applicazioni pratiche per l’attività professionale dell’agente immobiliare.

Argomenti:

  • Le 4 generazioni del time management;

  • La gestione del tempo e la produttività personale dell’agente immobiliare professionale;

  • La bussola e l’orologio;

  • Urgenza e importanza;

  • Priorità;

  • Consigli pratici per la gestione del tempo;

  • L’agenda e il planning;

  • I ladri di tempo;

  • La delega;

  • I 6 modi per strutturare il tempo.

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Tot. ore

96

orso B

(rivolto agli agenti immobiliari associati che hanno già partecipato a corsi di formazione)

 

Moduli

Contenuti

Ore

Comunicare in modo efficace con la Pnl – livello avanzato

Obiettivi:

  • Fornire strumenti avanzati della comunicazione efficace.

Argomenti:

  • Il 7 +/– 2;Perc

  • I filtri dell’attenzione;

  • Meta programmi a selezione primaria;

  • Meta programmi a selezione funzionale;

  • Meta programmi a selezione temporale;

  • Il meta modello;

  • Gli universali del linguaggio umano;

  • Cancellazioni, generalizzazioni e distorsioni;

  • Il milton model

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Comunicare in modo efficace con l’analisi transazionale

Obiettivi:

  • Fornire strumenti per imporre la propria influenza e sviluppare il proprio impatto nella vendita immobiliare;

  • Comprendere meglio la propria controparte e migliorare la propria capacità di comunicare;

  • Essere un buon negoziatore;

  • Sviluppare la fiducia in sé stesso e lo spirito di decisione.

Argomenti:

  • Capire la vostra personalità di venditore;

  • Sviluppare la vostra personalità di venditore;

  • L’arte delle transazioni;

  • Le regole della comunicazione;

  • Una unità di misura delle relazioni umane: le “carezze”;

  • Come sviluppare una costruttiva fiducia in sé stessi;

  • Quando le transazioni si deteriorano;

  • Case history.

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I molteplici adempimenti dell’agente immobiliare

Obiettivi:

  • Fare chiarezza rispetto ai molteplici adempimenti dell’agente immobiliare professionale.

Argomenti:

  • Obbligo di registrazione per le scritture private;

  • Solidarietà con le parti contraenti per quanto concerne il versamento dell’imposta di Registro;

  • Nuove informazioni obbligatorie da inserire nell’ambito degli atti di trasferimento immobiliare;

  • Normativa antiriciclaggio;

  • La privacy inasprimento delle sanzioni previste in caso di esercizio abusivo dell’attività di mediazione.

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Il responsabile di agenzia immobiliare

Obiettivi:

  • Fornire strumenti pratici e funzionali per la conduzione di un’agenzia immobiliare e delle risorse umane impiegate.

Argomenti:

  • La selezione del personale;

  • La creazione del team;

  • Leadership situazionale;

  • Trasferire il metodo professionale;

  • Assegnazione del piano di lavoro giornaliero;

  • L’affiancamento pratico ed operativo;

  • Motivazione dei collaboratori;

  • Valutazione dei collaboratori;

  • Come dare feedback efficaci ai propri collaboratori;

  • Lo sviluppo dei collaboratori: la formazione e il coaching;

  • La delega;

  • Negoziazione e gestione dei conflitti in agenzia;

  • Organizzazione e gestione del tempo.

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Web marketing immobiliare

Obiettivi:

  • Fornire strategie di marketing immobiliare non convenzionale.

Argomenti:

  • il ruolo di internet nel settore immobiliare;

  • portare la propria agenzia immobiliare su internet;

  • realizzare un sito web della propria agenzia immobiliare;

  • promozione del proprio sito web;

  • integrare le strategie di internet marketing con quelle tradizionali;

  • strumenti di misurazione del successo delle strategie di internet marketing immobiliare;

  • sviluppo della strategia di e-mail marketing;

  • case history (casi aziendali).

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Tot. ore

80

Metodologia utilizzata:

La metodologia didattica utilizzata è impostata sul pieno coinvolgimento dei partecipanti, anche grazie alla presenza di prove ed esercizi coinvolgenti e suggerimenti concretamente utilizzabili da subito, creati per favorire il processo di apprendimento, secondo la metodologia denominata “Action Learning”. Protagonisti attivi sono quindi gli stessi partecipanti che sono chiamati a vivere una situazione formativa incentrata sulla sperimentazione delle proprie capacità di affrontare le reali problematiche operative, mediante esercitazioni individuali e di gruppo e discussioni in plenaria. Durante la lezione saranno proiettate slides, appositamente preparate e ci sarà l’uso, in generale di supporti audiovisivi.

Quota di investimento:

La quota di investimento per il Percorso A è di 800,00 euro a modulo, per un totale di 4.800,00.

La quota di investimento per il Percorso B è di 800,00 euro a modulo, per un totale di 4.000,00.

La quota di investimento per il Percorso A più il Percorso B è di 8.800,00 tuttavia qualora la Fiaip di Latina decidesse di investire su entrambi i percorsi, SCTraining sarebbe nelle condizioni di applicare uno sconto di 800 euro, quindi l’investimento finale risulterebbe di soli 8.000,00 euro.

A queste tariffe non va aggiunta l’iva in quanto SCTraining rientra nel regime forfettario dei contribuenti minimi (L. finanziaria 2008, art. 1, comma 3).

L’investimento totale comprende:

  • Progettazione

  • Docenza

  • Il master del Materiale didattico (dispense, slide, ecc.)

  • Attestato di merito

  • Spese di trasferimento del docente

L’investimento non comprende (a carico, quindi, del committente):

  • Il fitto dell’aula

Modalità di pagamento:

  • Da concordare con la committenza.