La giunta regionale Fiaip, che riunisce periodicamente a Milano il vertice territoriale lombardo della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, ha delineato due importanti programmi per il 2017. Si tratta del progetto di marketing associativo elaborato dal delegato regionale Attilio Bassi e del piano formativo presentato da Marco Mosca, responsabile del Servizio formazione permanente Fiaip Lombardia.
Il tutto senza dimenticare l'urgenza del terremoto: "Abbiamo previsto un sostegno alle agenzie immobiliari Fiaip colpite dal sisma nell'Italia centrale", spiega Ezio Sangiovanni Gelmini, presidente degli agenti immobilari professionali lombardi, "con contributi sia provinciali che regionali. Fiaip è una comunità dove nessuno dev'essere lasciato indietro".
Attilio Bassi ha presentato i risultati positivi del settore marketing associativo, che nel 2016, insieme alle iniziative formative gratuite, ha portato ad un aumento degli associati lombardi del 5,5 per cento. "Anche nel 2017 proseguiremo la nostra campagna congiunta di spedizioni postali e azioni di web marketing, per far conoscere a tutti gli agenti immobiliari lombardi i servizi gratuiti e i vantaggi tangibili della nostra associazione", assicura Bassi.
Marco Mosca ha illustrato le linee guida della formazione degli agenti immobiliari associati, "un mix di corsi regionali e provinciali per fornire gratuitamente almeno una – due volte al mese un corso o seminario di aggiornamento tecnico, professionale e commerciale, a vantaggio degli agenti immobiliari Fiaip e della loro clientela". Il piano formativo 2017 verrà presentato e deliberato prima di Natale nel corso del Consiglio regionale dell'associazione.
"La novità di quest'anno – ha concluso Marco Grumetti, vicepresidente Fiaip Lombardia – è che i corsi regionali, che si aggiungono a quelli provinciali, diventano itineranti, e si svolgeranno non più solo a Milano ma anche a Bergamo, Brescia, Pavia e Varese, le porte Nord – Est – Sud – Ovest della regione".