Una grande società immobiliare nazionale di proprietà della Fiaip, la federazione italiana agenti immobiliari professionali, per gestire le dismissioni e la vendita degli immobili con mutui in sofferenza. Questa la novità annunciata al consiglio nazionale della federazione a Roma. La nuova struttura, chiamata Cercacasa RE, smisterà gli incarichi di vendita alle agenzie immobiliari Fiaip sul territorio, e userà il portale Cercacasa.it per la promozione pubblicitaria e la collaborazione tra associati.
L'altro strumento per aggredire il mercato è Auxilia Finance, società di mediazione creditizia creata da Fiaip per fornire mutui alle agenzie immobiliari associate. Il bilancio 2014 chiude in attivo, con un importante ritorno per l'azionista Fiaip/Serfed e prospettive incoraggianti per il 2015. "Auxilia è una scommessa vinta e lo strumento per portare credito al mattone e migliorare il servizio delle nostre agenzie al consumatore", commenta Ezio Sangiovanni Gelmini, presidente Fiaip Lombardia.
Approvata anche una delibera contro lo sconfinamento delle banche nella mediazione immobiliare: i dirigenti Fiaip che partecipano a questi progetti saranno invitati a dimettersi dalle cariche federative. "Fiaip doveva prendere una posizione chiara e l'ha fatto velocemente", ha commentato Marco Grumetti, vicepresidente Fiaip Lombardia.
Foto:
1. Consiglio nazionale Fiaip
2. Ezio Sangiovanni Gelmini
3. Marco Grumetti