PICCOLO DECALOGO DI SICUREZZA ON LINE…..
Mettiamo in chiaro un paio di cosette…… Non illudetevi che queste semplici regole vi rendano assolutamente invulnerabili: tanto per cominciare, coprono principalmente la navigazione in Internet, che oggigiorno è la fonte principale di attacchi informatici, ma non coprono la sicurezza fisica del computer.
Inoltre la sicurezza assoluta è una chimera. Un aggressore deciso ed esperto, che prenda di mira specificamente voi, è in grado di aggirare queste precauzioni basilari e probabilmente è in grado di aggirare qualsiasi precauzione, ricorrendo anche a tecniche non strettamente informatiche (corruzione, pedinamento, infiltrazione nell’organizzazione, furto materiale del computer, eccetera).
Ma la realtà è che il pericolo più frequente e probabile per l’utente medio è costituito da attacchi non mirati, in cui l’aggressore spara nel mucchio, sperando di trovare vittime facili, e chi spara è uno dei tantissimi aspiranti vandali che appestano
· non pensate di essere un bersaglio poco interessante e che quindi a voi non possa capitare: siamo tutti bersagli, a prescindere da chi siamo e che dati abbiamo.
· adottare queste regole permette di respingere con sicurezza la maggior parte degli attacchi più comuni.
Per capirci, queste regole sono sufficienti a farvi evitare tutti i più recenti attacchi informatici che hanno fatto notizia ultimamente e a tenervi al riparo anche dalla stragrande maggioranza degli attacchi futuri.
Queste regole non hanno la pretesa di essere le Tavole della Legge: sono semplicemente consigli basati sulla mia esperienza e sui suggerimenti raccolti ascoltando chi ne sa più di me, temperati dall’esigenza di renderli pratici e comprensibili anche all’utente non esperto.
Queste regole non hanno durata eterna. Sono valide al momento in cui le scrivo (la data è indicata all’inizio della pagina). Purtroppo, con l’evolversi (e talvolta devolversi) della tecnologia, rimedi un tempo s