COMUNICATO STAMPA
“L’AGENTE IMMOBILIARE FIAIP, OPPORTUNITÀ DI LAVORO E ADEMPIMENTI LEGISLATIVI”, VENERDÍ 28 GIUGNO 2013 CONVEGNO PROVINCIALE A PALERMO
Palermo, 27 Giugno 2013 – Bisogni, ambizioni e problemi legati alla professione dell’agente immobiliare. Quali sono le sfide più impegnative da affrontare e quali gli ostacoli da superare. Se ne parlerà domani, venerdi’ 28 giugno, presso lo Splendid Hotel La Torre in Via Piano Gallo 11 a Mondello, a partire dalle 9, nel corso del convegno “L’agente immobiliare Fiaip, opportunità di lavoro e adempimenti legislativi”. L’iniziativa, promossa dal presidente provinciale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) di Palermo, Antonino Matano, si propone l’analisi di alcuni temi di interesse per la categoria degli agenti immobiliari e si concentrerà sulla figura del Real Estate, sulle opportunità di lavoro offerte e sugli adempimenti fiscali legati al settore immobiliare.
«Nel 2005 nella sola provincia di Palermo vi erano soltanto circa 60 associati. Oggi quel numero è raddoppiato. Si tratta di una significativa evoluzione – dice Antonino Matano, presidente provinciale Fiaip Palermo -, che dimostra come la nostra sia una Federazione di professionisti che cerca sempre nuovi confronti per rendere vitale il mercato immobiliare e finanziario restando al passo con le nuove regole. Il cambiamento passa dall’evoluzione e professionalità dell’agente immobiliare, ma anche dal rispetto per la nostra professione. In questi anni sono state rilanciate diverse iniziative a favore degli associati: è cambiato il modo di interfacciarsi con la clientela, si è passati dalla carta stampata ad internet, per fare un esempio, il portale “Cercacasa” rappresenta una delle più grandi vetrine immobiliari italiane; si sono organizzati corsi di formazione sui nuovi adempimenti legislativi e fiscali; e come segno di un ulteriore garanzia a favore di questa professione è stato costituito l’Ufficio Nazionale Antiabusivismo Fiaip (UNAF), che tutela il consumatore e i nostri agenti immobiliari, ove è possibile segnalare in maniera anonima i mediatori abusivi».
Tra gli argomenti al centro del convegno anche “l’agente immobiliare in tempo di crisi: nuovi metodi per rimanere sul mercato”, “l’attività dell’UNAF – Ufficio Nazionale Antiabusivismo Fiaip, la Fiaip a Palermo tra evoluzione e professionalità”, “gestione sofferenze bancarie e cantieristiche, la tassazione degli atti notarili: guida operativa dall’Agenzia delle Entrate circolare n. 18/E del 29 maggio 2013”, “sinergia tra Auxilia e gli agenti immobiliari”, “Cercacasa: il futuro del WEB 2.0 in Fiaip”.
Al dibattito, aperto dai saluti di Antonino Matano e Salvatore Di Giorgi, presidente regionale Fiaip Sicilia, e moderato da Gianfranco Panzica, vice presidente provinciale Fiaip Palermo, parteciperanno esponenti della Federazione, del campo economico e politico, tra cui Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip; Giuseppe Sullutrone, presidente regionale Fiaip Lazio; Maurizio Ballarò, Agenzia delle Entrate Palermo; Giuseppe Sciortino, area manager Sicilia e Calabria Auxilia Finance; Federica Loreti, responsabile nazionale Assistenza Clienti Cercacasa.
Palermo, 27 giugno 2013
Ufficio Stampa