Fiaip Comunica. In Arrivo Il Patentino Per Gli Agenti Immobiliari.

Liberalizzazioni: Fiaip, entro maggio arriva il patentino per gli agenti


Direttiva Servizi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo ex art. 80 del D. Lgs. n. 59/2010

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto attuativo si conclude il percorso, cominciato con il recepimento in Italia della direttiva servizi, delle liberalizzazioni della professione per l’agente immobiliare che prevede la soppressione del Ruolo il prossimo 12 maggio 2013, oltre a stabilire che per chi svolge l’attività di mediatore sarà istituita una sezione speciale all’interno del REA. Le Camere di Commercio avranno l’obbligo di fornire agli stessi un tesserino di riconoscimento a tutela della professionalità e a garanzia dei consumatori.

“Il nuovo decreto é una vittoria della Federazione, che ha lavorato bene al tavolo di concertazione insieme ai tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico, e a tutte le categorie interessate – ha dichiarato il Presidente Fiaip Paolo Righi, intervenendo sulle liberalizzazioni alla trasmissione della Rai “Italia sul 2” – e che oggi, pur recependo il percorso delle liberalizzazioni dei servizi per gli agenti immobiliari, mantiene saldi i principi ed i requisiti fondamentali per l’accesso alla professione contenuti nella legge 39/89. Con il nuovo regolamento si rafforza, inoltre, la lotta all’abusivismo e la trasparenza nei confronti dei consumatori”.

Cambiano le regole per gli agenti immobiliari e i mediatori, ma rimane l’obbligo del corso di formazione e dell’esame per l’accesso alla professione, oltre al possesso dei requisiti soggettivi e di onorabilità. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che prevede per gli agenti un anno di tempo per adeguarsi alle nuove regole e che vede oggi il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi commentare le novità sulle colonne del quotidiano economico e finanziario Il Sole 24 Ore – Casa Plus 24 e spiegare il percorso necessario per diventare agente immobiliare.

E’ stato infatti pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, il decreto 26 ottobre 2011, recante “Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, in attuazione degli articoli 73 e 80 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59”. Lo stesso decreto dà attuazione alla delega contenuta nell’articolo 80 del D. Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010. Il decreto, che sarà operativo dal 12 maggio 2012, disciplina quindi le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA dell’ attività di mediatore, disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n°39 e successive modifiche.

Nel decreto viene prevista le modalità di passaggio dei soggetti imprenditoriali e delle persone fisiche iscritte nel Ruolo soppresso dal D. Lgs. n. 59/2010, ma che in realtà è in qualche modo rimasto in vita in attesa dell’entrata in vigore del decreto attuativo. Si ricorda che nel periodo transitorio, fino al prossimo maggio 2012, continueranno a permanere temporaneamente i ruoli, fermo restando l’applicazione dell’istituto dello Scia per coloro che intraprendono l’attività.

Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico, in anticipo sulla pubblicazione dei decreti sulla Gazzetta Ufficiale, tra cui quello inerente gli agenti di affari in mediazione, ha emanato la Circolare n. 3648/C del 10 gennaio 2012, nella quale sono stati messi in rilievo i seguenti punti: la data di efficacia dei decreti, il termine perentorio del 12 maggio 2013 entro il quale devono esser svolti gli adempimenti a carico delle imprese attive e delle persone fisiche iscritte nei Ruoli non più attive; l’utilizzo dello strumento della SCIA, la portata esclusivamente procedurale dei decreti, l’utilizzo esclusivo dei mezzi telematici, la istituzione dell’apposita sezione del REA, la modulistica unica a livello nazionale.

E’ possibile leggere l’articolo odierno del Sole 24 Ore che vi alleghiamo.

Roma, 19 gennaio 2012

Fonte Ufficio Stampa