Marsala. Per la prima volta in Italia, grazie al nuovo contratto siglato per il “terziario”, sono regolamentate le attività dei lavoratori autonomi, atipici e parasubordinati. Estesa a queste categorie anche l’assistenza sanitaria integrativa. E’ questo il risultato ottenuto da FIAIP, lavorando in concerto con le organizzazioni sindacali di riferimento Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Rinnovato lo strumento di bilateralità EBNAIP, cui è stato affidato dalle parti sociali il compito relativo della certificazione preventiva dei contratti e dell’arbitrato.
A Salvatore Stolfi, vice presidente nazionale FIAIP con delega al CCNL e Previdenza, intervenuto al Convegno regionale FIAIP Sicilia, abbiamo chiesto che cosa rappresenta il nuovo contratto di lavoro per gli associati e quali gli ambiti d’applicazione e, soprattutto, le modalità.
“Il CCNL è un’opportunità per gli agenti immobiliari, perché garantisce la tranquillità operativa in un ambiente di sano rapporto con colleghi e dipendenti. Il nuovo contratto offre diverse possibilità, tra cui il lavoro atipico ed a progetto. Ma la vera novità è data dalla possibilità – per le agenzie – di attivare l’apprendistato professionalizzante. Tutte queste fattispecie possono essere certificate preventivamente dall’ente bilaterale EBNAIP, al fine di garantire maggiore trasparenza e certezza del diritto”. Ha dichiarato il vice presidente Stolfi.