Burrascano (Fiaip Palermo): Il Prezzi Impliciti chiariscono il metodo di valutazione dell’Agenzia Delle Entrate

Il Presidente FIAIP Palermo, Marco Burrascano, ha preso parte alla riunione tenutasi tra il Comitato Consultivo Tecnico (CCT) e l’Agenzia delle Entrate in relazione al progetto “prezzi impliciti”, relativo alle caratteristiche immobiliari del settore residenziale di Palermo e provincia. Scopo dell’incontro è stato illustrare le modalità che hanno consentito all’Agenzia delle Entrate (promotrice dell’incontro) di individuare dei valori da ritenere quanto meno delle proxy dei prezzi marginali (impliciti) delle caratteristiche immobiliari del mercato residenziale, da utilizzare nel MCA (Market Comparison Approach) utilizzato dall’Agenzia per la stima degli immobili.
 
Si tratta di un procedimento comparativo pluri-parametrico fondato sull’assunto che il prezzo di un immobile può essere considerato come una somma di una serie finita di componenti, ciascuno collegato a una specifica caratteristica apprezzata dal mercato. Il livello di tali caratteristiche, unitamente al loro prezzo implicito, determina il peso di una unità immobiliare.
 
Durante l’incontro, il CCT ha espresso dei pareri e fornito delle indicazioni (non vincolanti per l’Agenzia) che verranno prese in considerazione dalla stessa Agenzia delle Entrate prima della definitiva validazione dei dati emersi da parte della Commissione Centrale di Validazione (CCV).
 
“Siamo sempre disponibili a collaborare con le Istituzioni come nel caso del progetto Prezzi Impliciti, che giudichiamo importante, perché contribuisce a stabilizzare il mercato immobiliare e chiarisce il metodo analitico per le valutazioni dell’Agenzia Delle Entrate”. Ha dichiarato Marco Burrascano, presidente provinciale FIAIP Palermo, al termine dei lavori.