Burrascano (Fiaip Palermo): ‘Nuove agevolazioni per superare ed eliminare le barriere architettoniche’

“Dalla legge di bilancio 2023 arrivano importanti agevolazioni per chi effettua interventi nei propri immobili per superare ed eliminare le barriere architettoniche”. Lo sottolinea Marco Burrascano, Presidente FIAIP Palermo, commentando la stessa legge che proroga fino al 31 dicembre 2025 il bonus “barriere architettoniche”, ovvero la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale pari al 75% per le spese finalizzate ad interventi di superamento e di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.
 
Burrascano precisa in un’intervista come per potere usufruire della detrazione dall’imposta lorda sui redditi, è necessario che tali spese siano sostenute tra gennaio 2022 e dicembre 2025.
 
“Va ricordato, dichiara il presidente di Fiaip Palermo Burrascano, che il bonus del 75% può raggiungere un importo massimo variabile da 30mila a 50mila euro, in base all’edificio su cui si effettuano i lavori, come peraltro riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La detrazione viene ripartita in cinque quote annuali di pari importo. In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito”.
 
Nelle spese detraibili, rientrano anche gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche nonché, in caso di sostituzione dell’impianto, le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.