BURRASCANO (FIAIP PALERMO):”PIENO SOSTEGNO AI PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA DA REALIZZARE A PALERMO”

Proposte concrete ed efficaci sono arrivate lo scorso 10 settembre in Commissione VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) dal Presidente Nazionale FIAIP Gian Battista Baccarini, intervenuto con idee finalizzate a migliorare lo sviluppo delle città italiane. La Commissione VIII, presieduta dall’On. Mauro Rotelli, ha discusso sulla proposta di Legge A.C. 1987 “Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana”.
 
«Coinvolgimento degli intermediari professionali nella pianificazione urbanistica, riordino degli incentivi fiscali edilizi e introduzione di misure che rendano le locazioni più sicure, flessibili e fiscalmente attrattive potrebbero favorire non solo il percorso di rigenerazione urbana ma anche la dinamicità virtuosa del mercato immobiliare a beneficio del cittadino e di chi, come noi, vi opera professionalmente». Lo ha detto il Presidente nazionale Fiaip Baccarini che ha anche evidenziato, nell’ottica di accompagnare il cittadino nel percorso di rigenerazione urbana, la necessità di revisionare la normativa sugli incentivi fiscali edilizi, riducendo da 11 a 3 il numero delle aliquote, rendendoli strutturali per almeno 5 anni e prevedendo una detraibilità di 5 o 10 anni a seconda che le spese siano entro o superiori ai 10.000 euro, a tutela di chi ha meno capienza fiscale.
 
Pieno sostegno ai progetti di rigenerazione urbana che stanno prendendo forma nel capoluogo siciliano è arrivato dal Presidente Provinciale FIAIP Palermo, Marco Burrascano, che ha dichiarato: «Palermo, con la sua straordinaria storia e il suo patrimonio culturale, merita di essere al centro di un rinnovamento che coniughi la tutela delle nostre radici storiche con lo sviluppo di nuovi spazi moderni e sostenibili. La rigenerazione urbana rappresenta non solo un’opportunità per riqualificare aree degradate e sottoutilizzate, ma anche uno strumento per migliorare la qualità della vita dei cittadini e attrarre nuovi investimenti. Gli agenti immobiliari possono svolgere un ruolo chiave nel connettere la domanda con l’offerta, favorendo un mercato immobiliare più dinamico e inclusivo».
 
Secondo Burrascano, «Palermo ha un potenziale enorme per diventare un modello di rigenerazione urbana innovativa, capace di rispondere alle sfide contemporanee, come il cambiamento climatico e l’inclusione sociale». «Invito dunque tutti gli attori coinvolti – ha concluso – a lavorare insieme per una città più bella, vivibile e competitiva, capace di valorizzare al massimo il proprio patrimonio unico e di offrire nuove opportunità alle generazioni future».