Fiaip. A Palermo corso ‘Affitti Brevi – Formazione per diventare esperti della locazione turistica’

Il settore Cultura e Formazione del Collegio Provinciale FIAIP PALERMO ha presentato agli associati il corso “AFFITTI BREVIFormazione Per Diventare Esperti Della Locazione Turistica”. L’incontro si è tenuto nei giorni scorsi presso l’aula magna di Panormedil, in via Guglielmo Borremans 17 a Palermo, ed è stato aperto agli associati dei Collegi FIAIP ed alla cittadinanza tutta. Relatore è stato Massimiliano Marchese Ceo di HolidayWorld, società specializzata nella gestione di case vacanze. Ha aperto i lavori Marco Burrascano, Presidente Provinciale FIAIP Palermo, mentre sono intervenuti Antonio Matano, delegato provinciale Cultura e Formazione, Massimo Civiletti, delegato provinciale Settore Turistico, e l’avvocato Giuseppe Lattanzio, specializzato nel settore extralberghiero.
 
Nel corso della mattinata si è fatta una panoramica di mercato a livello nazionale, regionale e della provincia palermitana. Si è discusso di “players di mercato” e differenza tra property manager e Agente Immobiliare. Sono stati affrontati aspetti normativi come adempimenti e fiscalità, oltre le opportunità per gli agenti immobiliari.
 
Scopo del corso è stato fornire gli strumenti necessari per poter valutare la locazione breve come alternativa alla locazione tradizionale ed acquisire le competenze per valorizzare la redditività degli immobili. Il corso ha affrontato vari aspetti della locazione turistica in Italia: dalla legislazione alla promozione, dalla gestione degli immobili on-line all’accoglienza, dalla pulizia ai pagamenti. Aspetti che sono stati analizzati attraverso gli esmpi della Holiday World, azienda leader nel settore delle case vacanza che opera da 10 anni in Italia e in Spagna. Il core business dell’attività è offrire ai proprietari un’assistenza a 360 gradi con il servizio “0 pensieri”, offerto a chi decide di mettere a reddito un proprio immobile ma non conosce il settore: dagli aspetti burocratici, alla creazione degli annunci, dalla loro pubblicazione sul proprio sito e su numerosi portali esteri alle attività di marketing sui social, dalla gestione delle prenotazioni, all’accoglienza e alla pulizia.