Prosegue la rubrica bimestrale “Intervista post” di Fiaip Palermo. Questo mese, ai nostri microfoni – in esclusiva – Guglielmo Correnti, ad di Medprom, che con il “Palermo Christmas Village” ha regalato al capoluogo siciliano un’atmosfera unica durante il periodo natalizio.
“Specialmente in una città come Palermo – spiega l’amministratore – le imprese hanno una responsabilità sociale fondamentale. Un’azienda dev’essere non solo un motore economico, ma anche un faro per la comunità. Credo fortemente che ogni impresa debba investire in progetti che valorizzino il territorio, tutelino l’ambiente e offrano opportunità di crescita per le nuove generazioni”.
Dal 6 dicembre al 12 gennaio, il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo si è trasformato in un villaggio di Natale a tutti gli effetti: attrazioni, laboratori per i più piccoli, una pista di pattinaggio, persino l’ufficio postale per scrivere a Babbo Natale.
“Questi eventi nascono dall’impegno di un’associazione temporanea d’imprese – continua Correnti – il cui scopo principale è promuovere il tessuto sociale e culturale della città. L’obiettivo non è solo economico, ma anche emozionale: vogliamo far riscoprire il piacere dello stare insieme, valorizzare le eccellenze locali e offrire momenti di spensieratezza a tutti”.
Diverse le iniziative, volte a promuovere legalità, trasparenza e inclusione. Ben 200 biglietti sono stati donati ai bambini meno abbienti dell’Albergheria. “Un’impresa etica – conclude l’ad di Medprom srl – è quella che sceglie di essere parte attiva nella costruzione di una città più giusta, che dia opportunità a tutti, senza lasciare indietro nessuno. Il nostro obiettivo è creare un’atmosfera di inclusività e calore, perché il Natale è di tutti, e ogni cittadino di Palermo deve poterne vivere la magia”.