Strategico per la crescita del turismo e dell’economia italiana si conferma il “mercato delle locazioni turistiche”. Lo dice chiaramente “FIAIP Monitora Italia – Andamento del mercato immobiliare turistico” – ovvero il report Immobiliare nazionale del Centro Studi FIAIP incentrato sulle locazioni brevi ad uso turistico delle principali località Italiane – con riferimento alla stagione estiva 2023 rispetto all’anno precedente e alle tendenze per l’estate 2024. Il rapporto nazionale è stato presentato a Roma in giugno dal Centro Studi FIAIP che ha elaborato lo studio insieme al focus su Gorizia – Nova Gorica – Capitale Europea della Cultura 2025. I dati rivelano che nel 2023 sono aumentati sia i contratti di locazione breve ad uso turistico (+5% rispetto alla stagione estiva 2022) e sia i canoni di locazione turistica (+4% rispetto al 2022). Una crescita che si prevede continui anche nel 2024 sia per i contratti di locazione breve con finalità turistica (le previsioni sono +8% rispetto all’estate 2023), sia per i canoni di locazione (+7% rispetto all’estate 2023). Tutto ciò per effetto dell’atteso considerevole aumento dei turisti stranieri.
Per Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP, servono “adeguate politiche abitative che, da una parte, garantiscano un’offerta pubblica di case a canoni accessibili, e dall’altra, incentivino i privati ad affittare per periodi medio-lunghi. È ora che il legislatore comprenda definitivamente che, in Italia, il settore delle locazioni turistiche, rappresenta una straordinaria risorsa per l’economia locale e nazionale e, come tale, va salvaguardato e agevolato non vessato”.
Per Leonardo Piccoli, Vicepresidente Nazionale FIAIP – Delega turismo, l’incremento di acquisti di seconde case è un trend in crescita e “la maggior parte di queste «saranno destinate a locazioni turistiche perché più sicure, flessibili e redditizie rispetto a quelle ordinarie, confermandosi un settore di strategica rilevanza per il turismo Nazionale e per il sistema Paese”.
Leggi il report Fiaip Monitora – Estate 2024