Nei giorni scorsi si è concluso il Consiglio Nazionale Fiaip, una due giorni di confronti sul ruolo dell’agente immobiliare oggi, dal piano salva-casa all’uniformità di accesso alla professione.
L’evento, svoltosi al Centro congressi della Pontificia università Gregoriana di Roma, ha visto la partecipazione del Vice presidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini; il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Picchetto Fratin; il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè; il Ministro per gli affari europei, il Sud e le politiche di coesione Tommaso Foti e i sottosegretari Massimo Bitonci (MIMIT) e Sandra Savino.(MEF)
“Giornate storiche per la nostra Federazione – ha dichiarato Gian Battista Beccarini, Presidente nazionale Fiaip. Abbiamo visto come gran parte del Governo abbia dimostrato di avere grande ascolto nel merito delle proposte che presentiamo, proiettate non solo nell’interesse della categoria, ma anche nell’interesse generale e del mercato”.
Tra i temi centrali dibattuti durante il Consiglio Nazionale: il Piano nazionale casa, il recepimento della direttiva case green, il PNRR, la legge Salva Casa, le proposte Fiaip per l’edilizia residenziale pubblica (ERP) e l’edilizia residenziale sociale (ERS), la facilitazione di accesso al credito per i giovani e chi vuole acquistare un’abitazione, gli incentivi fiscali edilizi e l’uniformità di accesso alla professione.
“È stato un Consiglio Nazionale dal contenuto politico e sindacale molto elevato – afferma Marco Burrascano, presidente Fiaip Palermo – con gli interventi di ben quattro ministri e due sottosegretari di Governo e vari parlamentari e stakeholders del settore. La Fiaip oggi e i suoi dirigenti godono di una vittoria reputazionale elevata che fa ben sperare per il recepimento delle proposte federative a tutti i livelli a favore della categoria”.