Quanto costa comprare casa in centro storico a Palermo?
Secondo i dati raccolti da Fiaip nel secondo trimestre 2024, se vogliamo comprare una casa da ristrutturare in centro a Palermo dobbiamo metterci in mano dagli 800 ai 1.000 euro al metroquadro, il prezzo cambia se la struttura rientra nella definizione di “abitabile”, con un prezzo di vendita dai 1200 ai 1600 euro al mq. Se l’immobile è ristrutturato, il valore sale: siamo tra i 1400 ai 2000 al mq. Nuovo costa invece dai duemila ai tremila al mq.
Ma i prezzi delle case in centro potrebbero salire anche nel prossimo semestre. Ci sono diversi fattori che contribuiscono a questa previsione: la domanda estera in crescita, la rigenerazione urbana, la flessibilità delle politiche economiche.
Gli incentivi fiscali per la ristrutturazione e le agevolazioni a chi acquista in zone storiche favoriscono il mantenimento di un trend positivo. “Ci si aspetta un aumento dei prezzi tra il 3% e il 5% per il prossimo semestre – afferma Marco Burrascano, presidente di Fiaip Palermo – con variazioni più consistenti nelle aree più ricercate e ristrutturate del centro storico”.