Quinto Corso di Aggiornamento Professionale per Agenti Immobiliari
Il giorno venerdì 13 aprile 2007 dalle ore 15,00 alle ore 19,30 presso la “Sala Rossa” del Centro Congressi di via San Leonardo, 492 a Marina di Massa (MS) avrà luogo Quinto Corso di Aggiornamento Professionale per Agenti Immobiliari organizzato dal Collegio Provinciale di Massa e Carrara della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) con la collaborazione di UNICREDIT Banca, della Assicurazione Allianz Subalpina e dell’Ufficio Studi FIAIP.
L’incontro è stato strutturato in una sessione unica con il seguente programma:
ore 14:45 registrazione e accreditamento dei partecipanti,
ore 15:00 apertura dei lavori e presentazione del Presidente del Collegio Provinciale FIAIP di Massa e Carrara Dott. Annabella Covini; saluto delle autorità e intervento del Dott. Raffaele Parrini Assessore alla Formazione della Provincia di Massa Carrara: “Nuove Politiche Formative”, il Dott. Armando Barsotti, Presidente Ufficio Studi FIAIP, tratterà di “Adempimenti pratici & operativi per Agenti Immobiliari Professionali: Finanziaria 2007”; il Dott. Renato Oldoini, Presidente Confedilizia di La Spezia, parlerà de “Il contratto di locazione ad uso abitativo e commerciale”; chiuderà la prima parte della sessione il Dott. Franco Arosio Presidente Nazionale FIAIP.
Dopo il Coffee breack delle ore 17,00 i lavori saranno ripresi dal Dott. Gianni Sarto, Commercialista in Firenze, che parlerà di “Nuove disposizioni tributarie in campo immobiliare nella Finanziaria 2007: le plusvalenze e le società di comodo”; seguirà il Dott. Cesare Gattoni: “Manovra bis e Finanziaria 2007: le novità in materia di imposte indirette e quelle relative all’attività degli Agenti Immobiliari”.
Sono previsti gli interventi di: Dott. Attilio Puntelli, Presidente SUNIA Massa Carrara, Avv. Pietro Paolo Giampellegrini Consulente Legale del Collegio FIAIP di Massa Carrara, Dott. Federico Peiro Agente Generale di Allianz Subalpina Assicurazioni, Dott. Paolo Caffaratti responsabile mutui Unicredit Banca province Lucca e Massa Carrara;
Seguirà dibattito.
ore 19:30 conclusione dei lavori del Presidente Regionale FIAIP Dott. Stefano Bertelli.
“E’ un particolare motivo di orgoglio -così la Presidente Provinciale Covini- per il nostro Collegio Provinciale avere creato questa giovane tradizione di studio e ricerca di aggiornamento professionale. Abbiamo seguito con cura l’orientamento della nostra Federazione che vede quale maggiore garanzia di qualità nel lavoro di Agente Immobiliare l’attività di seri professionisti veramente preparati e aggiornati: un impegno non facile visto che negli ultimi anni il panorama legislativo del comparto immobiliare si è reso sempre più articolato, complesso e talora contraddittorio. Fortuna, e anche un po’ il nostro impegno, ha voluto che sul nostro palco, così come quest’anno, anche nelle quattro edizioni precedenti si siano avvicendate figure di veri esperti e di approfonditi conoscitori della materia che, seppur nel breve tempo concesso, hanno saputo focalizzare problemi e individuare soluzioni utilissime per in nostro lavoro quotidiano. A loro innanzitutto va la nostra riconoscenza, ma anche all’Amministrazione della Provincia e particolarmente all’Assessore alla Formazione Raffaele Parrini per la sensibilità e la disponibilità a collaborare con il nostro progetto di formazione che oggi spenge le sue prime cinque candeline.”
Anche quest’anno il corso sarà, come di consueto, aperto al pubblico: un ulteriore luogo di scambio e di trasparenza tra agenti immobiliari e cittadini potenziali clienti che ha già dato, nel tempo, incoraggianti risultati di reciproca fiducia e comprensione. Proprio la progressiva attenzione dei consumatori che sempre più numerosi partecipano al corso con vivo interesse è certamente uno dei motivi del successo della manifestazione.
E, vista la crescente rilevanza dell’incontro, la presente edizione, oltre le già numerose figure istituzionali della Dirigenza Regionale e Nazionale FIAIP, vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale Dott. Franco Arosio.
(M.B.)